Mercoledì 29 settembre 2021
ore 21.00
Palazzo Medici Riccardi – Cortile di Michelozzo
L’associazione culturale La Nottola di Minerva, nell’ambito del progetto Felicità Metropolitane – V edizione, con il patrocinio della Città Metropolitana, presenta:
INDOVINARE IL MONDO
Il Mulino
Giulio Busi dialoga con Maria Cristina Carratù
Letture di Federica Miniati
Musiche a cura dell’Orchestra da Camera Fiorentina/Giuseppe Lanzetta
Pianoforte Fernando Ramses Diaz Pegna, tromba Raffaele Chieli
Presagi, presentimenti, intuizioni e delusioni: indovinare il futuro è una pretesa impossibile o è una facoltà reale, capace di sorprenderci e turbarci? Divinità classiche, eroine della tragedia greca, indovini di antiche dinastie cinesi, saggi dalla millenaria sapienza indiana, visionari dell’Israele antico o contemporaneo, ma anche personaggi della storia recente o del nostro quotidiano, saranno i nostri compagni di viaggio, protagonisti enigmatici di vere e proprie sedute divinatorie, di misteriosi incontri con l’inesplicabile. Certo, di ciarlatani è pieno il mondo e la nostra età disillusa è abituata ad avvicinarsi al destino senza grandi pretese; ma dietro a una profezia, anche una sola, che si avvera, c’è unicamente il caso oppure si spalanca una dimensione insondata dell’animo umano?
Una performance letteraria e musicale alla ricerca della felicità attraverso parole e musica.
Il maestro Giuseppe Lanzetta, direttore dell’Orchestra da Camera Fiorentina, presenta un programma musicale eseguito con la maestria di strumenti classici sul tema della profezia e della forza della vita e del destino .
Giulio Busi è professore ordinario alla Freie Universität di Berlino e presidente della Fondazione Palazzo Bondoni Pastorio. Ha scritto di mistica ebraica, di storia rinascimentale, della filosofia di Giovanni Pico della Mirandola. Collaboratore di lungo corso delle pagine culturali del «Sole – 24 Ore», ha uno stile letterario inconfondibile, incalzante e, al tempo stesso, documentatissimo. Tra i suoi ultimi lavori: Lorenzo de’ Medici (2016), Michelangelo (2017), Marco Polo (2018), Città di luce (2019), Cristoforo Colombo (2020), Indovinare il mondo e Giulio II (2021).
https://www.orchestrafiorentina.it/it/home
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili nel rispetto delle normative anti-Covid19
È necessario presentare la Certificazione verde Covid-19 (Green Pass) e un documento di identità. Non è richiesto a bambini con età inferiore a 12 anni e ai soggetti esenti su base di idonea specifica certificazione medica.