Sabato 2 luglio 2022
ore 17.30
presso Giardino di Villa Favard – Apiario didattico – Via Rocca Tedalda – Firenze
L’Associazione culturale La Nottola di Minerva presenta il prossimo appuntamento della sesta edizione della rassegna Felicità Metropolitane nell’ambito dell’Estate Fiorentina 2022 con il contributo del Comune di Firenze e con il cofinanziamento dell’Unione Europea – Fondo Sociale Europeo, nell’ambito del Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020 – nonché con il patrocinio della Città Metropolitana e con il contributo dello sponsor Tram di Firenze S.p.A.:
Felicità e ambiente
La città perfetta dell’alveare
Performance teatrale a cura della Compagnia Catalyst con Alba Grigatti e Giorgia Calandrini
Regia di Alba Grigatti e Giorgia Calandrini, riadattamento del testo di Riccardo Rombi
Liberamente tratto dal libro di Anna Marta Lazzeri e Marco Vannini Storia di Melissa – edizioni Montaonda
Con la partecipazione di Francesca Valente Il miele: tutti i segreti delle api
Slow Food editore
A seguire i racconti degli apicoltori di ARPAT (Associazione Regionale Produttori Apistici Toscani, con Alberto Fatticcioni) che ci riveleranno i segreti dello straordinario mondo delle api con l’ausilio dell’apiario didattico.
Segue un omaggio di miele biologico
“LA CITTÀ PERFETTA DELL’ALVEARE” è una performance teatrale che avvicina i bambini e le famiglie al mondo delle api.
Attraverso la storia di Melissa, i ragazzi imparano a conoscere le diverse mansioni delle api nel corso della loro vita e il perfetto equilibrio che si crea all’interno dell’alveare.
Il racconto verte poi sull’importanza che le api hanno all’interno del nostro ecosistema e rispetto agli esseri umani, in funzione dello sviluppo della biodiversità e della riproduzione delle piante.
Ai bambini viene insegnata l’importanza della tutela dell’ambiente e delle api, proprio perché sono fondamentali per la nostra sopravvivenza.
Catalyst è una impresa culturale di produzione e di progetto fondata a Londra nel 1996 da Riccardo Rombi attore, regista e autore vocato alla nuova drammaturgia e alla contaminazione dei linguaggi. Attiva a Firenze dal 1997 affianca l’attività di produzione nel campo del teatro di innovazione e per le nuove generazioni, al progetto di residenza artistica e culturale sostenuto dal 2013 dalla Regione Toscana presso il Teatro Corsini di Barberino di Mugello. Mantiene dal 2000 la propria sede organizzativa all’interno del Teatro Puccini di Firenze dove ha creato la Scuola di Teatro Centro Ricerca e Formazione.