Domenica 30 luglio 2023
ore 17.30
Parco Museo Poggio Valicaia – Location: Umanità – Via della Poggiona, 6 A, 50018 Scandicci FI

L’Associazione culturale La Nottola di Minerva presenta il prossimo appuntamento della rassegna Felicità Metropolitane -VII edizione, nell’ambito di Open City 2023 con il contributo del Comune di Scandicci, della Città Metropolitana e dello sponsor Tram di Firenze S.p.A.:

Ecologia e cura della Felicità

La città perfetta dell’alveare

Lettura animata di e con Alba Grigatti e Giorgia Calandrini

Liberamente tratto dal libro di Anna Marta Lazzeri e Marco Vannini Storia di Melissa – edizioni Montaonda e dal libro di Francesca Valente Il miele: tutti i segreti delle api – Slow Food editore

A seguire:

  • I racconti degli apicoltori di ARPAT (Associazione Regionale Produttori Apistici Toscani) che ci riveleranno i segreti dello straordinario mondo delle api con l’ausilio dell’apiario didattico
  • Musica delle api a cura di Giulia Cavallini
  • Laboratorio: costruire una casa per gli insetti

La città perfetta dell’alveare è una performance teatrale che avvicina i bambini e le famiglie al mondo delle api.

Attraverso la storia di Melissa, i ragazzi imparano a conoscere le diverse mansioni delle api nel corso della loro vita e il perfetto equilibrio che si crea all’interno dell’alveare.

Il racconto verte poi sull’importanza che le api hanno all’interno del nostro ecosistema e rispetto agli esseri umani, in funzione dello sviluppo della biodiversità e della riproduzione delle piante.

Ai bambini viene insegnata l’importanza della tutela dell’ambiente e delle api, proprio perché sono fondamentali per la nostra sopravvivenza.

Musica delle api

Il pomeriggio sarà arricchito dalla possibilità di avvicinarsi a un percorso interattivo di apiterapia attraverso un ascolto immersivo della vita delle api a cura di Giulia Cavallini.

Il pubblico viene accompagnato in un viaggio uditivo nel mondo delle api: il canto dell’ape regina, il passaggio dello sciame, la trasformazione del nettare in miele.

Una melodia naturale alla quale si associano le parole del contatto dell’essere umano con il mondo animale.

In questo sintonizzarsi con la vita delle api, l’uomo ritrova pace e ristoro allontanando i pensieri ed accogliendo il momento presente.

evento facebook

OPEN CITY 2023

GALLERIA FOTOGRAFICA