Domenica 24 ottobre 2021
dalle ore 16.30
Teatro Comunale Corsini Via della Repubblica, 3 -Barberino di Mugello
L’associazione culturale La Nottola di Minerva, nell’ambito del progetto Felicità Metropolitane – V edizione, con il patrocinio della Città Metropolitana e in collaborazione con ARPAT (Associazione Regionale Produttori Apistici Toscani) e con la Biblioteca Comunale Padre Ernesto Balducci, presenta:
Ore 16.30 Inaugurazione Mostra fotografica di Marina Gallandra:
La società delle api: immagini da un mondo straordinario
Dal 24 ottobre al 7 novembre
Ore 17.00 performance
La Città Perfetta dell’Alveare
Sarà presente l’associazione ARPAT (Associazione Regionale Produttori Apistici Toscani) con un’arnia didattica.
Mostra fotografica di Marina Gallandra: La società delle api: immagini da un mondo straordinario
Un percorso fotografico che cerca di cogliere la giusta immagine, sia con il contenuto di informazione scientifica, sia attraverso il suo effetto estetico ed emotivo. Da questa mostra è nato anche un libro fotografico (Eidon edizioni) che ad Apimondia 2012 ha vinto la medaglia d’argento.
La sua passione è la macrofotografia, dove la fotocamera come una lente di ingrandimento esplora il mondo più piccolo, spesso sconosciuto e inosservato. Insetti, fiori, particolari che sfuggono ma che allo stesso tempo rappresentano in piccolo le dinamiche della vita e delle relazioni tra gli organismi. Ha realizzato una mostra sui colori delle ragnatele: fili di seta che, come prismi, separano la luce del sole in una miriade di colori. Ha collaborato alla parte fotografica della mostra archeologica “Ostriche e vino” con la Soprintendenza per i beni culturali di Trento e alla realizzazione di pannelli fotografici nell’area archeologica di san Martino di Tenno. Espone a Varenna sul lago di Como dove insieme ai suoi lavori, propone immagini senza tempo di scorci del lago in bianco e nero.
Marina Gallandra
È nata e vive sul lago di Como. Il suo percorso fotografico è nato e si è sviluppato insieme ai suoi studi e alle sue esperienze in campo naturalistico. È laureata in scienze agrarie, è stata guida ambientale, insegnante e per molti anni apicoltrice. La fotografia è stata soprattutto ricerca per documentare fenomeni e comportamenti nel mondo naturale nella convinzione di poter trasmettere conoscenza e bellezza della natura. Ha realizzato la mostra fotografica sul mondo delle api, che è stata ospitata in molte sedi in Italia e all’estero, ma non ancora a Firenze.
La Città Perfetta dell’Alveare
Letture animate a cura della Compagnia Catalyst con Alba Grigatti e Giorgia Calandrini.
Catalyst è una impresa culturale di produzione e di progetto fondata a Londra nel 1996 da Riccardo Rombi attore, regista e autore vocato alla nuova drammaturgia e alla contaminazione dei linguaggi. Attiva a Firenze dal 1997 affianca l’attività di produzione nel campo del teatro di innovazione e per le nuove generazioni, al progetto di residenza artistica e culturale sostenuto dal 2013 dalla Regione Toscana presso il Teatro Corsini di Barberino di Mugello. Mantiene dal 2000 la propria sede organizzativa all’interno del Teatro Puccini di Firenze dove ha creato la Scuola di Teatro Centro Ricerca e Formazione.
Info e prenotazioni teatrocorsini@gmail.com – 055 841237
È necessario presentare la Certificazione verde Covid-19 (Green Pass) e un documento di identità. Non è richiesto a bambini con età inferiore a 12 anni e ai soggetti esenti su base di idonea specifica certificazione medica.