Domenica 29 agosto 2021
ore 19.00
Anconella Garden – Via di Villamagna 39/D

L’associazione culturale La Nottola di Minerva, nell’ambito del progetto Felicità Metropolitane – V edizione, con il patrocinio della Città Metropolitana, presenta l’anteprima della rassegna:

RACCONTI & RICETTE – 50 le storie che portano a tavola

aSKa editore

Leonardo Romanelli dialoga con Lirio Mangalaviti

Letture a cura di Fulvio Cauteruccio

Musiche di Renato Cantini e Michele Staino

Leonardo Romanelli nei suoi racconti trae spunto dalla commistione di umori, sapori e sentimenti di donne e uomini e la fa culminare in un altro racconto, che più che la classica ricetta con ingredienti, tempi, difficoltà e modalità di realizzazione è semmai la cronistoria affettuosa della genesi di un piatto o di un cibo, una riflessione emotiva sul perché di una carbonara o di un tiramisù. Storia e ricetta finiscono così per intrecciarsi e ci fanno vivere in un microaffresco di vita. Tanti aspetti della vita quotidiana dove la tavola e la cucina non sono mai luoghi di passaggio, dove l’atto del mangiare assume un ruolo diverso a seconda del momento: può essere consolatorio, rabbioso, felice, comico ma non risulterà mai banale o inutile. Le ricette, alla fine, devono essere eseguite basandosi sul sentimento, non risulteranno mai uguali anche se fatte tutte i giorni, perché saranno diversi gli stati d’animo.

Leonardo Romanelli (Firenze, 14 novembre 1963) è un gastronomo, sommelier, cuoco, giornalista, commediografo, scrittore, autore e conduttore radiotelevisivo. Figura eclettica del panorama enogastronomico italiano, ha dapprima svolto l’attività di cuoco, poi quella di insegnante, che esercita tuttora, prima di dedicarsi a quella di critico e scrittore. Interessato a trovare sempre nuove forme di comunicazione, si è cimentato anche come conduttore televisivo e radiofonico. Come ospite fisso ha preso parte a programmi televisivi quali Chef per un giorno su LA7, Sabato e domenica e… la Tv che fa bene alla salute su RAI 1: attualmente partecipa a GEO su RAI 3. Nelle vesti di commediografo e attore, nelle sue pièces teatrali descrive con ironia il mondo che ruota attorno al cibo e al vino. Progetta, anima e cura premi letterari, rassegne cinematografiche, mostre, eventi, tutti legati alla cultura del cibo. In occasione di Expo 2015, ha promosso il Viaggio Artusiano, dieci tappe a piedi tra Firenze e Milano.

 

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili nel rispetto delle normative anti-Covid19

evento facebook

galleria fotografica