L’Associazione Culturale La Nottola di Minerva, con il sostegno della Città Metropolitana, presenta la V edizione della rassegna
Felicità Metropolitane
Incontri e performance letterarie sul tema della felicità
Dal 29 agosto al 11 dicembre 2021
La Nottola di Minerva propone la quinta edizione della rassegna Felicità Metropolitane: dopo il successo delle precedenti edizioni, il progetto si rinnova con un itinerario coordinato di autori e artisti che hanno affrontato la tematica della felicità da diverse angolazioni, attraverso modalità in grado di creare un dialogo tra generazioni, un programma interdisciplinare e un presidio culturale per Firenze e per l’intera Città Metropolitana.
Lettura, arte, musica e informazione per raccontare la contemporaneità con novità editoriali e per sottolineare l’intimo legame tra cultura, educazione e felicità.
L’edizione di quest’anno, fa tesoro delle esperienze precedenti per diffondere in modo capillare un progetto che coinvolge Biblioteche, Centri Culturali, Teatri, Piazze, Giardini e Palazzi storici.
La Nottola di Minerva propone una rassegna che coinvolge autori e artisti di fama nazionale e internazionale, in un circuito sempre più allargato, con il consueto spirito di ludico rigore, per avvicinarsi a più livelli alla sensibilità e alla curiosità dei lettori, con particolare attenzione alle nuove generazioni.
La finalità è valorizzare le interazioni virtuose tra la ricerca della felicità e la felicità nella ricerca: partendo da autori che hanno suggerito dei percorsi e a tal fine vengono riproposti con l’ausilio di letture e musica dal vivo a tema, immagini e dibattiti.
La Rassegna intende porre in particolare risalto la modernità del ritmo poetico della Commedia e offre chiavi per interpretare la contemporaneità, nella continua ricerca della felicità tra vulnerabilità e resilienza.