L’Associazione culturale La Nottola di Minerva, presenta la sesta edizione della rassegna Felicità Metropolitane, nell’ambito dell’Estate Fiorentina 2022 con il contributo del Comune di Firenze e con il cofinanziamento dell’Unione Europea – Fondo Sociale Europeo, nell’ambito del Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020 – nonché con il contributo della Città Metropolitana e dello sponsor Tram di Firenze SPA.
Dopo il successo delle precedenti edizioni, il progetto si rinnova con un itinerario coordinato di autori e artisti di fama nazionale e internazionale, che hanno affrontato la tematica della felicità da diverse angolazioni, attraverso la lettura di classici e contemporanei con modalità interdisciplinari in grado di creare un dialogo tra generazioni e un presidio interculturale diffuso per la città di Firenze.
Letture, arti performative e mostre per raccontare la contemporaneità e sottolineare l’intimo legame tra cultura, educazione e felicità.
La sesta edizione fa tesoro delle esperienze precedenti per diffondere gli incontri in modo capillare in tutti i quartieri della città anche periferici: Biblioteche, Distretti Culturali, Teatri, Piazze, Giardini.
La rassegna è dedicata a tutta la cittadinanza e in particolare ai nuovi pubblici in luoghi di incontro in presenza. L’uso dei diversi linguaggi espressivi è funzionale al coinvolgimento dei lettori per trasmettere, attraverso la passione per la lettura, contenuti importanti con modalità in dialogo con le nuove generazioni.
articolo su La Repubblica del 16/06/2022 – Maria Cristina Carratù