Caffè Letterario Le Murate
SABATO 5
h 11
Nell’ambito del Festival dei bambini. Nuovi mondi, promosso dal Comune di Firenze e Codice. Idee per la Cultura, l’Associazione culturale La Nottola di Minerva presenta
IL DIRITTO ALLA SALUTE E LA CURA DELL’AMBIENTE
LA CITTÀ PERFETTA DELL’ALVEARE
Incontro per ragazzi e laboratorio
Api e lombrichi sono gli insetti grazie ai quali è possibile la nostra vita su questo pianeta. Attraverso il servizio di impollinazione le api ci forniscono oltre il 70% del cibo che quotidianamente è sulle nostre tavole, e senza il prezioso lavoro di decomposizione dei lombrichi ogni suolo risulterebbe sterile, e quindi inadatto a qualsiasi altra forma di vita.
Oltre ad essere alla base della nostra catena alimentare api e lombrichi sono creatori di biodiversità.
L’incontro avrà lo scopo di raccontare la vita di questi fantastici insetti.
Lettura dai classici della letteratura sull’affascinante vita delle api e sul miele, intercalata con la scoperta dell’arnia in tutte le sue parti e funzioni. Una situazione ludica, ricca di colpi di scena, in cui l’ascolto e la visione si fondono nell’esperienza di conoscenza diretta dell’arnia, di alcuni strumenti dell’apicultore e dei prodotti delle api (miele, polline, cera, ecc.). Il laboratorio prosegue nella scoperta del meraviglioso mondo delle api attraverso giochi interattivi.
Sarà presente l’autore Mauro Boninsegni
Laboratorio a cura di Alberto Fatticcioni e Primiana Leonardini Pieri
Letture a cura di Alessandro Grisolini
Età consigliata: da 6 a 12 anni