Nell’ambito del Festival dell’Italia Gentile, organizzato da Comune di Firenze e MUS.E, insieme all’Associazione My Life Design ONLUS e all’ODV TuttoèVita ETS e della rassegna IDENTITIES. Leggere il contemporaneo, giunta ormai alla V edizione, l’associazione culturale La Nottola di Minerva, con il contributo del Comune di Firenze e della Fondazione CR Firenze, nonché dello sponsor Tram di Firenze S.p.A. presenta:

Mercoledì 18 maggio
presso Villa Bardini, Costa S. Giorgio, 2-4 – Firenze

Ore 19.00

Ecologia Interiore

Presentazione del nuovo libro di Daniel Lumera e Immaculata De Vivo, edito da Mondadori

Gli autori Daniel Lumera e Immaculata De Vivo dialogano con Federico Gasperini, direttore Legambiente Toscana e Maria Cristina Carratù, giornalista di Repubblica

Letture a cura di Federica Miniati

Musiche a cura di Francesca Bing, violino

Al cuore di questo nuovo libro di Daniel Lumera e della professoressa di Harvard Immaculata De Vivo – che corona la trilogia iniziata con Biologia della gentilezza e La lezione della farfalla – c’è il concetto di ecologia della mente e dell’anima. Basandosi sui risultati delle ricerche scientifiche più recenti, gli autori propongono un metodo innovativo ad alto impatto sulla qualità della vita che ci aiuta a riconoscere, trasformare ed eliminare ciò che inquina non solo l’ambiente intorno a noi, ma anche il nostro corpo e la nostra mente. Gli autori toccano gli aspetti essenziali del nostro stile di vita affrontando tematiche cruciali per la nostra salute, il nostro benessere e la nostra evoluzione come specie: un viaggio per accedere a un’esperienza di benessere completa riscoprendo straordinarie potenzialità sopite.

Daniel Lumera è esperto di scienze del benessere e della qualità della vita e riferimento internazionale nella pratica della meditazione che ha studiato e approfondito con Anthony Elenjimittam, discepolo diretto di Gandhi. È autore bestseller di La cura del perdono. Una nuova via alla felicità (Mondadori, 2016) e coautore di Ventuno giorni per rinascere (Mondadori, 2018) e La via della leggerezza (Mondadori, 2019). È ideatore del metodo My Life Design®: il disegno consapevole della propria vita personale, professionale, sociale, una metodologia applicata a livello internazionale in aziende pubbliche e private, al sistema scolastico, penitenziario e sanitario. È inoltre fondatore della Giornata Internazionale del Perdono che per due anni consecutivi ha ricevuto la Medaglia del presidente della Repubblica italiana.

Immaculata De Vivo è una scienziata di origini italiane, docente di Medicina alla Harvard Medical School e professoressa di Epidemiologia alla Harvard School of Public Health. È una delle massime esperte mondiali nel settore dell’epidemiologia molecolare e della genetica del cancro. Inoltre, è esponente di spicco nello studio dei telomeri: l’orologio biologico del nostro organismo. I suoi studi, pubblicati dalle più prestigiose riviste scientifiche, sono stati citati da varie testate internazionali tra cui “The New York Times”, “Forbes” e la CNN.

Al tramonto

Meditazione

Ore 20.30

Terra e gentilezza

Tavola rotonda sul rapporto tra l’uomo e la terra.

Intervengono:

Carlo Triarico, Associazione per l’agricoltura biodinamica
Alberto Fatticcioni, ARPAT
Andrea Battiata, Orti Bioattivi
Rita Brugnara, Good Land
Modera: Maria Cristina Carratù

Prenotazioni su https://www.eventbrite.it/e/biglietti-ecologia-interiore-festival-dellitalia-gentile-336753608107

Il programma del Festival dell’Italia Gentile

Evento Facebook Festival dell’Italia Gentile

Evento Facebook Ecologia Interiore e Terra e Gentilezza

Intervista a Daniel Lumera su Controradio

Galleria fotografica