Venerdì 10 Aprile
Ore 18
Caffè Letterario Le Murate
Presentazione del libro e inaugurazione della mostra (in esposizione dal 10 al 29 aprile)
In occasione del centocinquantesimo anniversario di Firenze Capitale d’Italia e dell’anno Internazionale della Luce e delle tecnologie basate sulla Luce, indetto dall’Onu, l’Associazione culturale La Nottola di Minerva, in collaborazione con il Comune di Firenze – V Commissione Cultura e Edizioni Polistampa presentano:
FIRENZE INASPETTATA
Polistampa
Ogni impegno creativo è tale se mette di fronte agli occhi di chi guarda qualcosa che non è esattamente coincidente con la realtà come la diamo per scontata. Ci deve essere sempre un leggero (o anche grande) slittamento di senso, qualcosa che sorprende, che non ci si aspettava, appunto.
(Firenze inaspettata, dalla prefazione di Giorgio Van Straten)
Sette fotografi, sette “viaggi” sentimentali, ironici e sognanti sulle strade di una Firenze insolita ma non per questo meno affascinante. Ogni itinerario, che sfugge alla facile tentazione di realizzare una cartolina già vista della città, porta con sé una propria coerenza, un sapore e una luce specifici, i colori dei luoghi, per spogliarsi da un approccio conosciuto e riuscire a guardare più a margine.
Il progetto nasce da un laboratorio fotografico tenuto da Lucia Baldini.
Introduce Stefania Costa
Intervengono
Maria Federica Giuliani, Presidente V Commissione Cultura
Giorgio Van Straten, scrittore
Lucia Baldini, curatrice del libro e del progetto
Francesca Valan, docente di Progettazione del colore all’Istituto Europeo di Design di Milano (IED)
Mario Pittalis, architetto del Comune di Firenze
Saranno presenti i fotografi che hanno contribuito alla realizzazione del progetto Giovanna Sparapani, Bruno Radicati, Renato Piazzini, Marco Merciai, Massimo Macherelli, Luca Federici, Piero Alessandra.
Sonorizzazioni dal vivo | Renato Cantini