Venerdì 27 settembre ore 19.50
Opera di Santa Croce – Cenacolo –
Piazza Santa Croce 16, Firenze

Nell’ambito di Genius Loci, promosso da Associazione Controradio Club, Opera di Santa Croce e Controradio in collaborazione con associazione La Nottola di Minerva e con il contributo di Comune di Firenze per Estate Fiorentina 2024 – iniziativa proposta nel Piano Operativo della Città di Firenze, cofinanziato da Unione Europea – Fondi Strutturali e di Investimento Europei:

A PIEDI NUDI SULLA TERRA – Talk con Folco Terzani e Sarah Savioli

Modera Raffaele Palumbo. Letture a cura di Giulia Cavallini. Musiche a cura di Ettore Bonafè

A piedi nudi sulla Terra (2013) Dopo essersi ribellato a un’esistenza ordinaria e a ogni ruolo sociale prescritto, Baba Cesare – l’asceta italiano protagonista del libro – si è avvicinato al mondo dei sadhu indiani. Prima di costruire tra le antiche rovine di Hampi il suo ashram, Baba Cesare ha vissuto all’insegna dell’eccesso oscillando tra profano e sacro. L’incontro con Folco Terzani dà vita a un libro unico.

I selvatici (2023) Primo caso in trasferta per la detective Anna Melissari. Sulle montagne di Ferlico, paesino degli Appennini, Cecilia e suo marito Tullio gestiscono un rifugio che dà impiego e ospitalità a persone in fuga da guerre e disperazione. Una notte scompare Yasser, giovane siriano. Le forze dell’ordine pensano ad un allontanamento volontario, Cecilia è certa che il ragazzo non se ne sarebbe mai andato così e incarica delle ricerche l’Agenzia Cantoni.

Folco Terzani Scrittore e documentarista, nel libro “La fine è il mio inizio” (Longanesi, 2006) ha raccolto le sue ultime conversazioni con il padre Tiziano, a partire dalle quali ha scritto la sceneggiatura dell’omonimo film con Bruno Ganz ed Elio Germano. Nel 2022 ha pubblicato “Fine/inizio” (TEA).

Sarah Savioli Dopo la laurea in Scienze naturali, consegue un master in Scienze forensi e uno in Chimica analitica e per più di dieci anni lavora come perito tecnicoscientifico forense. Per Feltrinelli ha pubblicato, tra gli altri, “Gli insospettabili” (2020), “Il testimone chiave” (2021), La banda dei colpevoli (2022), “Delitto alla Tesla Academy” (2023).

PRENOTA IL TUO POSTO