VENERDÌ 27 settembre
Ore 21.45 – Reading musicale con Gaia Nanni e Daniela Morozzi
Cenacolo di Santa Croce
Nell’ambito di Genius Loci, rassegna culturale a cura di Controradio, presso il complesso dell’Opera di Santa Croce, l’Associazione culturale La Nottola di Minerva presenta
Concerto d’Arpa Celtica e Arpa Bardica Anima mundi di Vincenzo Zitello
IN UNA GOCCIA L’OCEANO DI UMANITÀ
Cogliere lo sguardo con Ágnes Heller
Introduce la filosofa Vittoria Franco
Una grande filosofa da poco scomparsa “dialoga” con le grandi figure della contemporaneità: un viaggio che corre dentro un filo narrativo dove si mescolano le intuizioni filosofiche con le leggende letterarie e artistiche fra eros, philia, bellezza e felicità, senza dimenticare i riferimenti all’oggi, invocando l’universalità dei diritti umani, la solidarietà, la libertà e l’etica della cura del prossimo.
Il concerto dal titolo ANIMA MUNDI è un percorso dotato di poetica autonomia e di matura sintesi espressiva, in un crescendo fatto di lirismi, evocazioni, allusioni, ritmi, variazioni e virtuosismi che rapiscono ed incantano ogni ascoltatore.
La musica di Vincenzo Zitello segue un preciso orientamento di ricerca che mira ad esaltare le insospettabili potenzialità che dimorano tra le corde delle sue arpe. In concerto ne utilizza due che vengono suonate in alternanza, l’arpa Celtica e l’arpa Clarsach, due strumenti della tradizione Gaelica con caratteristiche sonore ed espressive differenti.