Giovedì 23 settembre 2021
Ore 18.30
Cenacolo di Santa Croce

Nell’ambito di Genius Loci, rassegna culturale a cura di Controradio, presso il complesso dell’Opera di Santa Croce, l’Associazione culturale La Nottola di Minerva presenta

La metà sprecata.
Donne di ieri e di oggi.

Donne nel Medioevo. Forti, sole, avventurose

Monache, madri, regine, scrittrici: il coraggio di rompere le barriere di un destino femminile rigidamente segnato.

Chiara Frugoni dialoga con Dacia Maraini.

(Donne Medievali – Il Mulino)

Le donne del Medioevo, generalmente donne in ombra, a cui già san Paolo proibì di insegnare e di avere un ruolo attivo alla pari del marito, togliendo loro la parola. Ma oggi in questo meraviglioso Cenacolo dimentichiamo il suo ordine e vediamo che fra i committenti dell’affresco di Taddeo Gaddi ben in vista è una donna committente.

Da quando Gregorio VII (morto nel 1085) proibì ai preti di sposarsi le mogli da compagne di vita divennero solo occasioni di peccato: da qui una conseguente e duratura misoginia da parte della Chiesa.

Ma da questa “metà sprecata” emergono molte donne speciali e notevoli. Ne conosceremo emblematicamente cinque che ci piacerebbe avere conosciuto di persona: una ex regina e monaca, che non dimentica il mondo difficile e violento che ha lasciato, Radegonda di Poitiers, morta nel 587, piena di passione e abilità politica, l’infelice Matilde di Canossa (1046-1115) ardita, appassionatamente devota alla causa della Chiesa, alla quale sacrificò ogni altro interesse, la papessa Giovanna, mai esistita, ma nella cui tragica vita si specchia il perdurante terrore della Chiesa, giunto fino ai nostri giorni verso la donna che eserciti funzioni sacerdotali e abbia accesso al sacro, la geniale Christine de Pizan (1364-1430 circa), famosa anche al suo tempo, per la sua appassionata difesa delle donne offese e calunniate e infine la battagliera  e intelligente Margherita Datini (1384-1410), moglie del ricco mercante di Prato Francesco Datini di cui ci restano centocinquanta lettere scritte al marito, quasi sempre lontano per affari.

Le loro qualità, il loro talento si schiusero in una vita di donne sole. E oggi, il legame familiare quanto condiziona una donna nell’espressione piena dei suoi desideri e delle sue possibilità?

Prenotazioni:

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-genius-loci-giovedi-23-settembre-frugoni-maraini-170418831312?aff=efbneb&fbclid=IwAR1PNPftvp-8h8moMfKxEX7SzSSMsnUt3Khe1TfIDpgkufbhhdZFXrXyVao

 

https://www.facebook.com/geniuslocisantacroce/

galleria fotografica