Giovedì 26 settembre ore 19.50
Opera di Santa Croce – Cenacolo – Piazza Santa Croce 16, Firenze

Nell’ambito di Genius Loci, promosso da Associazione Controradio Club, Opera di Santa Croce e Controradio in collaborazione con associazione La Nottola di Minerva e con il contributo di Comune di Firenze per Estate Fiorentina 2024 – iniziativa proposta nel Piano Operativo della Città di Firenze, cofinanziato da Unione Europea – Fondi Strutturali e di Investimento Europei:

LE FORME DEL DIVINO

con Michele Dantini, Giovanna Zucconi e Sergio Givone, modera Raffaele Palumbo. Letture a cura di Marcello Sbigoli

Nel mondo occidentale le immagini dipinte o scolpite sono state per lungo tempo considerate «incarnazioni» del Divino e hanno trovato in questa loro duplice natura, celeste e terrena insieme, la propria giustificazione. Nel divenire uomo, Cristo stesso si è fatto «figura» fondando per i Padri della Chiesa la legittimità dell’immagine. Questo libro indaga e interroga i teologi della prima età moderna – Erasmo o Calvino – ma anche scrittori e filosofi – Dostoevskij e Florenskij, Heidegger, Simone Weil, Pasolini – che hanno espresso un ragionato dissenso in rapporto alle avanguardie otto-novecentesche, rivendicando invece il fondamento metafisico o religioso dell’immagine.

Michele Dantini insegna Storia dell’arte contemporanea all’Università per Stranieri di Perugia ed è visiting professor alla Scuola Alti Studi di Lucca. Responsabile di progetti di ricerca nazionali e internazionali dedicati ai temi dell’arte italiana postbellica, è oggi nel comitato scientifico di Ogr Torino.

Giovanna Zucconi è autrice e conduttrice di programmi culturali per radio e televisione (Pickwick, Sumo, Che tempo che fa). Ha ideato e diretto Feltrinelli Effe e creato “SerraCFonseca”, marchio di profumeria artistica. A maggio 2024 ha collaborato al Festival dei Cammini di Francesco all’Opera di Santa Croce.

Sergio Givone è stato docente di Estetica all’università di Perugia, Torino e Firenze. Ha tenuto conferenze e lezioni in numerose università straniere, fra cui la Autonoma di Madrid, la Sorbona e la Standford University. Pro-rettore dell’ateneo fiorentino al 2006 al 2009 il filosofo ha all’attivo importanti pubblicazioni.

PRENOTA IL TUO POSTO