Venerdì 29 settembre 2023
ore 20.45
Opera di Santa Croce – CENACOLO – Piazza Santa Croce 16, Firenze
Nell’ambito di Genius Loci. Alla scoperta di Santa Croce, promosso dall’Associazione Controradio Club, dall’Opera di Santa Croce e da Controradio in collaborazione con l’associazione culturale La Nottola di Minerva e con il contributo del Comune di Firenze per Estate Fiorentina 2023 nell’ambito di Florence Art Week. Il progetto è cofinanziato da Unione Europea – Fondo Sociale Europeo, nell’ambito del Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020:
Non per me solo – Per terre e per mari
Con la partecipazione straordinaria di Don Virginio Colmegna, autore di Non per me solo, Il Saggiatore, e di Maria Grazia Guida direttrice della Casa della Carità e il professore Massimo Livi Bacci autore di Per terre e per mari. Quindici migrazioni dall’antichità ai nostri giorni – Il Mulino
Letture a cura di Federica Miniati
Sfide e opportunità delle migrazioni: un dialogo sul significato attuale dell’ospitalità e dell’accoglienza.
Don Virginio Colmegna è nato a Saronno (Va) il 1° agosto 1945. Ordinato sacerdote il 28 giugno 1969, nel settembre dello stesso anno ha conseguito la licenza in teologia. Dal 1969 al 1976 è stato viceparroco nel quartiere milanese della Bovisa e collaboratore dell’Azione cattolica. Nel 1979 è nominato assistente ecclesiastico della Fuci (Federazione universitaria cattolica italiana). Negli anni Ottanta ha promosso diverse cooperative e comunità di accoglienza, principalmente nel campo della sofferenza psichica e dei minori. Nel 1982 è entrato nell’ufficio Vita sociale e Lavoro della curia di Milano, in qualità di assistente diocesano del Movimento dei lavoratori di Azione cattolica, ed è nominato vicepresidente del Coordinamento nazionale delle comunità di accoglienza (Cnca). Nel 1990 ha assunto il ruolo di parroco nella parrocchia Resurrezione di Sesto San Giovanni (Mi). Il cardinale Carlo Maria Martini, nel 1993, lo ha designato direttore della Caritas ambrosiana. Nel 1998 è nominato direttore della delegazione regionale Caritas Lombardia e presidente dell’Agenzia solidarietà per il lavoro (Agesol), impegnata nel reinserimento lavorativo dei detenuti. Nel 2001 è nominato vicepresidente dell’associazione Agenzia di cittadinanza. Il 31 dicembre 2004 don Colmegna ha lasciato la direzione della Caritas ambrosiana per dedicarsi a tempo pieno alla fondazione Casa della carità «Angelo Abriani», di cui tuttora è presidente. Nel 2006 è diventato presidente del Centro ambrosiano di solidarietà (Ceas). È autore di molti libri, tra i quali ricordiamo l’autobiografia Non per me solo (il Saggiatore, 2011). Per Chiarelettere, ha curato la prefazione al libro di don Primo Mazzolari, “Come pecore in mezzo ai lupi ” e, nel 2012, ha pubblicato il libro ‹Ora et labora ›.
Maria Grazia Guida. Assistente sociale, da 40 anni impegnata nel terzo settore in enti pubblici e del privato sociale. Dal 2002 collabora con don Virginio Colmegna. Ex-vicesindaco di Milano nella giunta guidata da Giuliano Pisapia, dal 2013 è presidente dell’Associazione Amici Casa della carità Onlus.
Massimo Livi Bacci è professore emerito di Demografia all’Università di Firenze, Presidente onorario della IUSSP (International Union for the Scientific Study of Population), socio nazionale dell’Accademia dei Lincei. È stato Senatore della Repubblica. Tra i suoi interessi, la storia delle popolazioni europee e iberoamericane ai tempi della Colonia, i movimenti migratori, le relazioni tra demografia e politica sociale e tra demografia e geopolitica. Molti dei suoi libri sono stati tradotti in varie lingue, e la “Storia minima della popolazione del mondo” è giunta alla sesta edizione, in italiano e in inglese.