VENERDI’ 9 FEBBRAIO a TORINO al CONVITTO UMBERTO I – Lettura teatrale ispirata al libro Julka ti racconto di Daniela Bernardini e Luigi Puccini a cura di Vincenzo Valenti dell’associazione ART.O’
Un evento tragico e importante della storia del nostro paese di cui pochi parlano: il dramma dei confini orientali, le foibe, l’esodo. Grazie all’atmosfera creata con la lettura e con la narrazione l’attore prenderà i ragazzi per mano conducendoli in questa pagina scura e poco nota della storia. Lasciando una traccia indelebile. Le domande che i ragazzi si porranno saranno numerose e stimolanti a loro volta: Perché? Perché nessuno ha fatto nulla? Perché succedono certe cose? Chi sono i partigiani Slavi? C’erano anche Donne partigiane? Perché si doveva vietare di parlare una lingua?
Un pezzo di storia che spiega i rapporti tra Nazismo, Fascismo e Comunismo delle terre confinanti all’Italia dell’Est, soprattutto spiega il perché tante persone italiane di quei territori si trovino oggi in Piemonte, Lombardia, Toscana, Emilia Romagna. Spiega come la violenza non faccia altro che generare altra violenza e come l’animo umano possa cambiare di fronte alla guerra, ad una dittatura e di fronte ad ingiustizie.
Durata: un’ora circa
Età consigliata: da 13 anni
Bibliografia: Daniela Bernardini, Luigi Pulcini, Julka ti racconto, ETS