DOMENICA 15 DICEMBRE
ore 17.00 – firmacopie
Caffè Letterario Le Murate
Piazza delle Murate – Firenze
HELLO JESUS – SERGIO STAINO
l’Associazione Culturale La Nottola di Minerva, ospiterà Sergio Staino per un firmacopie: una speciale dedica personalizzata con un disegno autografo del suo ultimo libro Hello Jesus, edito da Giunti.
“Ai tanti di voi che solo in queste ore si sono accorti che siamo sotto Natale e che quindi bisognerà pur fare un regalino a qualche amico o a qualche congiunto particolarmente caro e, possibilmente, un regalino piccolo e intelligente che non sia né ingombrante né tanto meno imbarazzante e che mostri con discrezione il buongusto di chi lo sta scegliendo, offriamo una splendida chance.
Una domenica come tante altre, non sappiamo se piovosa o soleggiata, una di quelle domeniche in cui il centro di Firenze si presenta un po’ più libero dalle tante effervescenti orde di turisti e più alla portata dei fiorentini urbani o di campagna, offriamo la possibilità di un incontro con il Jesus raccontato e disegnato da me (vedi firma in calce).
Alle 17, nell’angolo discreto e appartato del Caffè letterario delle Murate in Piazza delle Murate, vi parlerò di questa mia ultima creatura: Jesus, figlio di un Giuseppe-Bobo e di una Maria molto Bibi in un luogo dell’anima sperso tra Palestina, periferie romane, angoli siriani e grandi piazze italiane zeppe di sardine. Insomma, un firmacopie del tutto particolare con sul frontespizio non solo una dedica personalizzata ma anche un mio piccolo disegno autografo, uno di quei piccoli disegni che un giorno futuro un fortunato pronipote dell’acquirente, se lo vende, si compra un appartamento a Londra. Tutto per soli 18 euro.
Che vergogna.
A seguire, alle 19, un bel concerto musicale. Vi aspettiamoSergio”
SERGIO STAINO
Sergio Staino, disegnatore, scrittore, regista e operatore culturale. Anima inquieta della sinistra marxista, è vignettista “storico” de l’Unità, di cui è stato direttore, ma le sue strisce sono apparse in tantissimi quotidiani e periodici italiani. Vive e lavora a Scandicci in quel di Toscana. Le sue pubblicazioni più recenti sono il romanzo satirico a fumetti Alla ricerca della pecora Fassina, Giunti Editore, la biografia Io sono Bobo di Montanari e Galati, Della Porta Editori, e il libro Il Pesce con Silvio Greco, edizioni Slow Food e le illustrazioni per il libro Mamma quante storie di Andrea Satta, edizioni Enciclopedia Italiana. Nel 2017 decide di scoprire come funziona un blog nella indomita attesa che l’Unità rinasca dalle sue ceneri.