Venerdì 27 maggio 2022
ore 17.45
MAD – Murate Art District – Piazza delle Murate – Firenze
Nell’ambito della rassegna IDENTITIES. Leggere il contemporaneo, giunta ormai alla V edizione, l’associazione culturale La Nottola di Minerva, con il contributo del Comune di Firenze e della Fondazione CR Firenze, nonché dello sponsor Tram di Firenze S.p.A. presenta:
Identità e attualità
Albania – Paese Ospite 2022
Darien Levani – Solo andata, Grazie. I popoli degli abissi
Salento Books – Besa
Andrea Galli – Sicario. Come si diventa un Killer
Rizzoli
Gli autori dialogano con:
Denata Ndreca scrittrice e giornalista albanese
Raffaele Palumbo giornalista di Controradio
Identità – la strada che porta verso casa.
La letteratura contemporanea e l’importanza degli organi della stampa per abbattere i muri del pregiudizio
Arte della scrittura che diventa ponte tra due paesi, Italia e Albania. Un ciclo di incontri che si apre con storie di confini e sopravvivenze.
“Solo andata, grazie. I popoli degli abissi” di Darien Levani (Salento Books – Besa). Un libro che racconta la quotidianità di un gruppo di ragazzi stranieri in Italia, divisi tra lavoro, studio e adempimenti burocratici. Le loro storie aprono le porte di un mondo popolato da schiavi moderni, studenti e muratori, prostitute e malviventi, gente che per necessità o libera scelta ha lasciato il paese natale in cerca di fortuna in Italia.
C’è chi si porta dietro le proprie origini albanesi come uno stigma con cui fare i conti ogni giorno, e chi s’interroga sul senso di quelle radici e sulla storia recente di un’Albania ancora segnata dall’eredità del regime comunista.
Il razzismo vissuto da chi non ha fatto nulla per meritarselo e la xenofobia divenuta un male banale, persino logico, sottendono alle vicende dei protagonisti di questo puzzle narrativo a metà strada fra il romanzo e la raccolta di racconti legati da uno stesso filo conduttore.
Andar via o restare, staccare un biglietto di sola andata o uno di andata e ritorno: questo si chiedono i popoli degli abissi che abitano le pagine di Darien Levani.
Darien Levani è uno scrittore e avvocato albanese. Nato in Albania nel 1982, vive in Italia dall’età di 18 anni. È uno dei fondatori della testata giornalistica on line italiana AlbaniaNews. Vincitore del premio letterario Nuto Revelli e Pietro Conti. Il suo romanzo successivo Toringrad vince il premio Tolfa Giallo Noir 2017. L’ultimo libro pubblicato è il legal-thriller “Tavolo numero sette”.
“Sicario. Come si diventa un Killer” di Andrea Galli (Rizzoli)
La storia vera del killer più letale d’Europa
Andrea Galli ricostruisce l’esistenza di un uomo programmato per uccidere e restituisce al lettore la storia vera di un’anima tragica costretta a terrorizzare per non soccombere al terrore.
Quanto vale la vita di un uomo? Tutto, niente. Julian Sinanaj lo sa bene, perché è stato un professionista della morte. Ma la sua parabola comincia molto prima. Nato in Albania sotto la dittatura di Enver Hoxha e cresciuto vicino al “mostro” metallurgico di Elbasan, dopo la caduta del regime è stato un clandestino in fuga tra le selve e i monti al confine con la Grecia, per poi approdare da straniero senza nome a Salonicco. Fin da bambino ha imparato sulla sua pelle che si smette di vivere da preda soltanto quando si diventa cacciatore. Nella periferia della città, è la mala georgiana a intravedere in lui il talento e la freddezza del sicario, e decide di coltivarli. L’apprendistato a cui lo sottopongono, un’autentica iniziazione all’arte della guerra, non tradisce le aspettative: Julian diviene l’esecutore perfetto. Ama l’ordine e detesta il caos, è ossessionato dal grande romanzo russo, domina le passioni, riesce a leggere la scena del crimine meglio degli sbirri, spara con entrambe le mani ed è un virtuoso dell’omicidio su commissione. Assoldato da diverse formazioni criminali, firma una serie di delitti i cui risvolti sono legati a filo doppio a intrighi e trame internazionali, terroristi e servizi segreti. In bilico tra thriller e true crime, avvalendosi di fonti confidenziali, Andrea Galli ricostruisce l’esistenza di un uomo programmato per uccidere e restituisce al lettore la storia vera di un’anima tragica costretta a terrorizzare per non soccombere al terrore. “Sicario. Come si diventa killer. (Rizzoli) – di Andrea Galli – cronista Corriere della Sera, il quale ricostruisce con umanità, la storia di un ragazzo di 13 anni che attraversa la frontiera con la Grecia e la guerra civile che colpisce l’Albania nel 1997. Un ragazzo che è destinato a diventare un esecutore, malgrado il suo grande amore per i libri.
Andrea Galli (1974) vive a Milano ed è uno dei cronisti più importanti del “Corriere della Sera”. È scrittore, autore di Cacciatori di mafiosi e Il patriarca per Rizzoli; Carabinieri per la libertà e Dalla Chiesa per Mondadori. Ultima pubblicazione è: Il Supremo.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili nel rispetto delle normative anti-Covid19