Venerdì 14 febbraio 2025 ore 18.30
Biblioteca delle Oblate – Sala Storica Dino Campana
Via dell’Oriuolo, 24 – Firenze

Nell’ambito della rassegna IDENTITIES. Leggere il contemporaneo, giunta alla VIII edizione, l’Associazione culturale La Nottola di Minerva – con il contributo del Comune di Firenze e della Fondazione CR Firenze – in collaborazione con Tram di Firenze S.p.A., presenta:

Identità e amore

Davide Susanetti – Quei discorsi d’amore. Leggendo il Simposio di Platone

Carocci

L’autore dialoga con Matteo Abriani

Letture a cura di Giulia Cavallini

Sonorizzazioni a cura di Cristina Italiani

Ancora Platone? Ancora il Simposio? Eppure c’è molto che ancora possiamo ascoltare e rimeditare in questa nostra epoca di trasformazioni sempre più veloci e di fluidità cangianti. Cambia la nostra antropologia, cambiano le forme del desiderio e della soggettività. E proprio per questo abbiamo allo stesso tempo bisogno di confrontarci con quell’alterità radicale che è l’antico, mettendo in discussione i nostri paradigmi, le nostre emozioni, i nostri corpi. Che cosa ci sussurrano i discorsi pronunciati quella notte famosa ad Atene?

Una sera ad Atene nella casa del bellissimo Agatone. Ospiti d’eccezione, figure di un’élite intellettuale che anima la città. Le parole fluiscono e si intrecciano in una polifonia che ancora ci interroga e ci procura vertigine. Il fuoco bruciante dell’eros che investe anime e corpi, la passione per il teatro e per la poesia, la suggestione dei miti antichi, la visione della natura e l’etica della città. Che cosa desideriamo davvero quando desideriamo? Dove ci porta quella singolare forza che, spesso confondendoci, attraversa e muta la nostra vita? Seduzione di incanti, ma anche vicoli ciechi ed aporie in cui l’esistenza si infrange. Groviglio di emozioni mortali in cui talora risuonano voci divine. Norme sociali e prospettive che si slargano all’universo. Storie d’amore, ma anche sentieri impervi di un’iniziazione che conduce al di là dell’umano. Le vicende della storia e lo schiudersi di una quarta dimensione che evade spazio e tempo. L’avvinghiarsi ansante dei corpi e la contemplazione di forme assolute. Leggere Platone è esperienza destabilizzante che dissolve i luoghi comuni.

 

Davide Susanetti è professore di Letteratura greca all’Università degli Studi di Padova. Si occupa di teatro antico, di filosofia greca e di tradizioni esoteriche. Con Carocci editore ha pubblicato, tra l’altro: Atene post-occidentale. Spettri antichi per la democrazia contemporanea (1a rist. 2015); Favole antiche. Mito greco e tradizione letteraria europea (2017); Euripide. Fra tragedia, mito e filosofia (2019); Il simbolo nell’anima. La ricerca di sé e le vie della tradizione platonica (2020); La via degli dei. Sapienza greca, misteri antichi e percorsi di iniziazione (5° rist. 2021); Il talismano di Fedro. Desiderare, vedere, essere (2021); L’altrove della tragedia. Scene parole immagini (2023).

EVENTO FACEBOOK