Sabato 25 maggio 2024
Biblioteca delle Oblate – Via dell’Oriuolo, 24 – Firenze
Nell’ambito della rassegna IDENTITIES. Leggere il contemporaneo, giunta alla VII edizione, e nell’ambito della rassegna nazionale Il maggio dei libri, l’Associazione culturale La Nottola di Minerva – con il patrocinio del Comune di Firenze e del Dipartimento SAGAS dell’Università di Firenze, con il contributo della Fondazione CR Firenze – in collaborazione con il Museo e Istituto Fiorentino di Preistoria, la Biblioteca delle Oblate, Sellerio editore e Cittadellarte-Fondazione Pistoletto, presenta:
Evento speciale in occasione del Compleanno della Biblioteca delle Oblate
ore 17.30 – Chiostro
Taglio della Torta con le autorità
ore 18.00 – Sala Storica Dino Campana
Identità e creatività
Bernardo Zannoni e Lorenzo Mattotti – I miei stupidi intenti
Illustrato da Lorenzo Mattotti
Sellerio
Presentazione del libro e Finissage della mostra
La mostra, inaugurata al Museo e Istituto Fiorentino di Preistoria il 3 maggio, si concluderà il giorno del compleanno della Biblioteca delle Oblate con la presenza del Maestro Lorenzo Mattotti.
Saluti istituzionali
Introduce Chiara Belliti
Voce recitante di Giuseppe Cederna
Sonorizzazioni a cura di:
Michele Staino – contrabbasso
Manuel Concettini – tromba
Dopo l’evento è prevista la visita della mostra presso il Museo e Istituto Fiorentino di Preistoria.
(apertura sabato 25 maggio dalle 10.00 alle 13.00 e dalle ore 15.30 alle ore 20.00)
Chi non ha mai provato a immaginare i boschi, le colline erbose, la campagna soggiogata dall’uomo, le tane e gli anfratti in cui si aggira alla scoperta del mondo, della dimensione del tempo e dell’arte di arrangiarsi, la faina Archy? Un «personaggio» straordinario che sembra uscito dal mondo di Camus, qui accompagnato dalle immagini di Lorenzo Mattotti che segue felicemente il filo narrativo della lunga vita di Archy e completa il sapore della lettura con la forza incantata dei suoi disegni in grado di portare il lettore dentro il fantastico mondo degli animali protagonisti di questa storia.
Archy nasce una notte d’inverno, assieme ai suoi fratelli: la loro madre è una faina a cui hanno ucciso il compagno, e che si ritrova a doverli crescere da sola. Gli animali in questo libro sanno parlare, usano i piatti per il cibo, accendono fuochi, ma il loro mondo rimane una lotta per la sopravvivenza, duro e spietato, come d’altronde è la natura. Sono mossi dalle necessità e dall’istinto, il più forte domina e chi perde deve arrangiarsi. È proprio intuendo la sua debolezza, che la madre baratta Archy per una gallina e mezzo. Il suo nuovo padrone è una vecchia volpe piena di segreti, che vive in cima a una collina. Queste nuove circostanze schiuderanno tra le zampe della faina, fra terrore e meraviglia, misteri inconfessabili, mentre gli amori rubati, la crudeltà del mondo, il tempo presente e quello passato si manifesteranno agli occhi di Archy con incredibile forza.
Bernardo Zannoni (1995) è nato e vive a Sarzana. I miei stupidi intenti (Sellerio, 2021), il suo primo romanzo, ha vinto il Premio Campiello 2022, e nello stesso anno i premi Bagutta Opera Prima, Salerno Letteratura, Moncalieri e il Premio Severino Cesari, ed è in corso di pubblicazione in oltre dieci paesi. Sempre con Sellerio, Zannoni ha pubblicato anche il romanzo 25 (2023).
Lorenzo Mattotti (Brescia 1954) è un illustratore e fumettista italiano. Tra i più interessanti illustratori contemporanei, ha ottenuto ampi consensi di pubblico e critica fin dagli anni Settanta pubblicando e illustrando decine di libri e realizzando manifesti e campagne pubblicitarie. Ha collaborato con il cinema e ha diretto il film d’animazione italo-francese “La famosa invasione degli orsi in Sicilia”. Il film, tratto dall’omonimo libro di Buzzati, è uscito nell’ottobre 2019 ed è stato selezionato per essere proiettato al Festival di Cannes 2019.