Venerdì 29 marzo 2024 ore 18.30
Biblioteca delle Oblate – Sala Storica Dino Campana – Via dell’Oriuolo, 24 – Firenze
Nell’ambito della rassegna IDENTITIES. Leggere il contemporaneo, giunta alla VII edizione, l’Associazione culturale La Nottola di Minerva – con il patrocinio del Comune di Firenze e il contributo della Fondazione CR Firenze – presenta:
Identità e reputazione
Ilaria Gaspari – La reputazione
Guanda
L’autrice dialoga con Stefano Miniati
Letture a cura di Federica Miniati
Roma, 1983. Alla boutique Joséphine gli affari vanno a gonfie vele grazie al fiuto di Marie-France, che vive in Italia da trent’anni e accoglie le clienti con il suo accento francese in quello che appare loro come un angolino di Parigi nel cuore dei Parioli. Tutto procede per il meglio, finché Marie-France non ha un’idea, che si rivelerà catastrofica: aprire una linea per adolescenti. Il suo entusiasmo contagia l’allampanato e indecifrabile socio Giosuè e le tre commesse, tra cui Barbara, la narratrice, eterna laureanda in filosofia arrivata da Joséphine per caso, senza sapere niente di moda, pronta a lasciare che Marie-France le insegni a vivere. Giorno dopo giorno, la superficie della serenità apparente comincia a incrinarsi. Iniziano a comparire strani messaggi in codice, minacce, e intorno alla boutique si diffonde una calunnia infamante che non risparmia nessuno. Le voci serpeggiano e nel quartiere cresce l’ostilità verso Marie-France e i suoi. Una delle ragazzine scompare: c’è una relazione con quel che si dice in giro? Cosa succede quando la diffidenza inquina lo sguardo, quando i confini fra le colpe e i pettegolezzi si fanno labili, quando fidarsi significa rischiare? Barbara non è pronta a scoprirlo, eppure non avrà scelta.
Ilaria Gaspari vive tra Roma e Parigi. Ha studiato filosofia alla Scuola Normale Superiore di Pisa e si è addottorata all’Università Paris I Panthéon-Sorbonne. Per Einaudi ha pubblicato Lezioni di felicità. Esercizi filosofici per il buon uso della vita (2019), Vita segreta delle emozioni (2021) e Cenerentole e sorellastre. Una botanica della bellezza (2022). Nel 2022 per Emons Record ha realizzato il podcast Chez Proust, un viaggio in quattordici episodi alla scoperta di Alla ricerca del tempo perduto.