Giovedì 21 settembre 2023
ore 18.00

Partenza da Porta Romana (Sotto la Porta)

Nell’ambito della rassegna IDENTITIES. Leggere il contemporaneo, giunta alla VI edizione, l’Associazione culturale La Nottola di Minerva in collaborazione con l’Associazione Firenze Greenway – con il contributo del Comune di Firenze, della Fondazione CR Firenze e dello sponsor Tram di Firenze S.p.A. – presenta:

Identità del paesaggio nella letteratura

La greenway degli scrittori

Passeggiata guidata da Maria Chiara Pozzana

Letture e voce a cura di Letizia Fuochi

La greenway degli scrittori: una passeggiata letteraria da Porta Romana allo Chalet Fontana.

I percorsi, le antiche strade e il viale dei Colli sono stati oggetto della narrazione di numerosi scrittori italiani e stranieri che ci hanno raccontato la luce, il paesaggio e la storia della Greenway, interpretandola in un viaggio sentimentale che faremo rivivere nella passeggiata letteraria.

Tre tappe, tre soste per ascoltare una voce narrante e un commento musicale ai testi di Henry James, Guido Carocci e Vasco Pratolini e altri. Attraverseremo i giardini del Bobolino, e percorreremo un tratto di via San Leonardo sino allo Chalet Fontana

 

Maria Chiara Pozzana è stata architetto nelle Soprintendenze di Potenza, Arezzo, Firenze.

Dal giugno 1996 libero professionista, apre lo studio ‘Architettura e Paesaggio’ a Firenze.

Oltre a numerosi giardini privati storici e contemporanei, ha lavorato nel gruppo di progettazione del parco di Venaria Reale a Torino (dal 1998), ha restaurato il giardino Bardini a Firenze (dal 1999 al 2007), il giardino del castello di Torre a Pordenone, ha restaurato l’Appennino del Giambologna nel parco di Pratolino dal 2010 al 2014 per la Città Metropolitana di Firenze.

È stata responsabile del Comitato Nazionale ISCCL ICOMOS IFLA -Paesaggi Culturali dal 2011 al 2019, è socio AIAPP, socio corrispondente dell’Accademia dei Georgofili.  È stata consulente dell’Istituto Europeo degli Itinerari Culturali (Lussemburgo). Ha insegnato nelle facoltà di Agraria di Pisa, di Catania e di Firenze, e alla Scuola di Specializzazione in Architettura del Paesaggio di Genova.

Tra i diversi volumi scritti: nel 1996 ha pubblicato Giardini storici: principi e tecniche della conservazione, (edizioni Alinea) e nel 2001 la Guida dei giardini aperti al pubblico in Toscana (edizioni Giunti), nel 2008 una guida al paesaggio della Toscana (edizioni Giunti), nel 2019 L’eredità di Stefano Bardini, a cura di Antonio Paolucci, capitolo sul restauro del Giardino Bardini.

Il suo progetto per Firenze Greenway ha ricevuto il 17 ottobre 2020 il terzo premio dell’Osservatorio Regionale del Paesaggio Regione Toscana, e il 19 novembre 2021 il primo premio nazionale GO SLOW, e la menzione speciale di Paysage al Cityscape Award 2023.

Nel 2020 ha costituito l’associazione Culturale Firenze Greenway della quale è presidente.

www.mariachiarapozzana.com

www.gardendesignfirenze.com

www.firenzegreenway.com

EVENTO FACEBOOK

GALLERIA FOTOGRAFICA