Martedì 15 settembre 2020
ore 17.30
Murate Art District – MAD

Nell’ambito della rassegna IDENTITIES Leggere il contemporaneo, l’associazione culturale La Nottola di Minerva, con il sostegno del Comune di Firenze e della Fondazione CR Firenze e in collaborazione con il gruppo Per Un Nuovo Mondo Comune, presenta:

LAVORO ED EMANCIPAZIONE
Rivoluzioni, regressioni, ambivalenze

Ospite Alessandra Pescarolo con un dibattito sulle nuove forme della cittadinanza.

Introduce Anna Scattigno

La conferenza fa parte del ciclo Regressione promosso da Per Un Nuovo Mondo Comune e La Nottola di Minerva.

L’introduzione all’incontro aprirà una riflessione sul rapporto fra alcuni tornanti storici periodizzanti – crisi e stagioni di sviluppo, guerre, epidemie – e il lavoro. L’emancipazione e la crescita della soggettività delle donne, in particolare, hanno seguito un andamento oscillante, “a fisarmonica”, legato a queste grandi cesure. Il cambiamento della loro posizione si intreccia in questa cornice con rallentamenti e accelerazioni, rivoluzioni e regressioni, che avvengono in varie sfere: trasformazioni tecnologiche e demografiche, crisi politiche e culturali. Questo tema è oggi particolarmente attuale: le conseguenze della pandemia e della sua percezione sono infatti dirompenti e drammatiche.

ALESSANDRA PESCAROLO

Alessandra Pescarolo è stata dirigente IRPET e ha partecipato a numerose ricerche sul tema donne e lavoro; fa parte della Società delle storiche. Fra i suoi scritti, il recente Il lavoro delle donne nell’Italia contemporanea (editore Viella); è co-curatrice del volume “Di generazione in generazione”.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

L’evento si svolgerà in presenza nel rispetto delle regole anti-covid – distanziamento e dispositivi di sicurezza – e sarà trasmesso in streaming sulla pagina Facebook di Per Un Nuovo Mondo Comune e in differita sulla pagina YouTube di La Nottola di Minerva.

Evento Facebook

Intervista ad Alessandra Pescarolo su Controradio

Galleria Fotografica

ingresso libero, fino ad esaurimento posti

Il servizio è assicurato nel rispetto di tutte le indicazioni igienico-sanitarie indicate dalle disposizioni legislative per garantire la sicurezza dei lavoratori e degli utenti.