IDENTITIES. Leggere il contemporaneo, promosso dall’Associazione Culturale La Nottola di Minerva ETS, giunge alla sua ottava edizione nel 2025. Grazie al sostegno del Comune di Firenze, della Fondazione CR Firenze e alla collaborazione di Tram di Firenze S.p.A..
Un percorso innovativo tra cultura, letteratura, arte e scienza per tutta la cittadinanza il cui scopo è la riflessione sul tema cruciale dell’identità, nelle sue declinazioni più attuali e attente ai mutamenti culturali, sociali, ambientali e spirituali, offrendo ai lettori chiavi originali per interpretare la contemporaneità.
Al centro del programma, in coerenza con il Patto per la Lettura, il libro e la lettura si intrecciano con molteplici linguaggi espressivi per coinvolgere scuole, università, biblioteche e nuovi pubblici, con un’attenzione particolare ai giovani lettori.
Presentazioni e performance letterarie e musicali con il consueto spirito di Ludico rigore.
La rassegna coinvolge esperti, artisti e autori di fama nazionale e internazionale: con la settima edizione si prevede di aumentare la capacità di partecipazione attiva del territorio con eventi interdisciplinari e interculturali nelle Biblioteche, nei musei, nelle scuole, nei parchi, nelle piazze, lungo le linee della Tramvia e nei luoghi di incontro di Firenze e della Città Metropolitana.
L’edizione 2025 è articolata in cinque sezioni principali:
Identità, Memoria e Ricorrenze, dedicata al legame tra passato e presente per riflettere sull’eredità culturale e collettiva.
Identità, Scienza, Salute e Cura, che esplora il rapporto tra innovazione scientifica, benessere e costruzione del sé.
Identità, Relazioni, Spiritualità e Pace, focalizzata sulle relazioni umane, la ricerca di equilibrio interiore e la promozione di una cultura della pace.
Identità al Femminile, per dare voce al contributo delle donne nella costruzione dell’identità culturale e sociale.
Identità, Grand Tour e i Grandi Maestri, un viaggio tra arte, cultura e tradizione per ispirare nuove chiavi di lettura del presente.
IDENTITIES 2025 si conferma un punto di riferimento culturale ed educativo, unendo tradizione e innovazione per offrire alla comunità strumenti di crescita e consapevolezza.