Identities. Leggere il contemporaneo – 2025

IDENTITIES. Leggere il contemporaneo, promosso dall’Associazione Culturale La Nottola di Minerva ETS, giunge alla sua ottava edizione nel 2025. Grazie al sostegno del Comune di Firenze, della Fondazione CR Firenze e alla collaborazione di Tram di Firenze S.p.A..

Un percorso innovativo tra cultura, letteratura, arte e scienza per tutta la cittadinanza il cui scopo è la riflessione sul tema cruciale dell’identità, nelle sue declinazioni più attuali e attente ai mutamenti culturali, sociali, ambientali e spirituali, offrendo ai lettori chiavi originali per interpretare la contemporaneità.

Al centro del programma, in coerenza con il Patto per la Lettura, il libro e la lettura si intrecciano con molteplici linguaggi espressivi per coinvolgere scuole, università, biblioteche e nuovi pubblici, con un’attenzione particolare ai giovani lettori.

Presentazioni e performance letterarie e musicali con il consueto spirito di Ludico rigore.

La rassegna coinvolge esperti, artisti e autori di fama nazionale e internazionale: con la settima edizione si prevede di aumentare la capacità di partecipazione attiva del territorio con eventi interdisciplinari e interculturali nelle Biblioteche, nei musei, nelle scuole, nei parchi, nelle piazze, lungo le linee della Tramvia e nei luoghi di incontro di Firenze e della Città Metropolitana.

L’edizione 2025 è articolata in cinque sezioni principali:

Identità, Memoria e Ricorrenze, dedicata al legame tra passato e presente per riflettere sull’eredità culturale e collettiva.

Identità, Scienza, Salute e Cura, che esplora il rapporto tra innovazione scientifica, benessere e costruzione del sé.

Identità, Relazioni, Spiritualità e Pace, focalizzata sulle relazioni umane, la ricerca di equilibrio interiore e la promozione di una cultura della pace.

Identità al Femminile, per dare voce al contributo delle donne nella costruzione dell’identità culturale e sociale.

Identità, Grand Tour e i Grandi Maestri, un viaggio tra arte, cultura e tradizione per ispirare nuove chiavi di lettura del presente.

IDENTITIES 2025 si conferma un punto di riferimento culturale ed educativo, unendo tradizione e innovazione per offrire alla comunità strumenti di crescita e consapevolezza.


Martedì 4 febbraio 2025 ore 18.30
Biblioteca delle Oblate – Firenze
Enrico Fink – Patrilineare. Una storia di fantasmi


Giovedì 6 febbraio 2025 ore 18.30
Itaca – Residenza per scrittori e artisti – Firenze
Arianna Farinelli – Storia di una brava ragazza


Venerdì 14 febbraio 2025 ore 18.30
Biblioteca delle Oblate – Firenze
Davide Susanetti – Quei discorsi d’amore. Leggendo il Simposio di Platone


Venerdì 21 febbraio 2025 ore 18.30
Biblioteca delle Oblate – Firenze
Monica Pais – Palla. Storia del cane che mi ha cambiato la vita

.

.

.

.

.

Back To Top