Giovedì 5 maggio 2022
ore 18.00
Le Murate Caffè Letterario – piazza delle Murate – Firenze
Nell’ambito della rassegna IDENTITIES. Leggere il contemporaneo, giunta ormai alla V edizione, l’associazione culturale La Nottola di Minerva, con il contributo del Comune di Firenze e della Fondazione CR Firenze, nonché dello sponsor Tram di Firenze S.p.A. presenta:
Identità e cammino
Leonardo Domenici – Percorso di parole
Maria Margherita Bulgarini Editore
L’autore dialoga con Maria Cristina Carratù
Letture a cura di Federica Miniati
Poiché sono convinto che tutti gli esseri umani sono sia poeti che filosofi, anche se non lo sanno, non dovrebbe sorprendere che io abbia scritto quel che ho scritto.
Ho chiamato i testi qui raccolti “pensieri poetati”. Essi coprono un periodo di circa sette anni e sono come i segnavia di un itinerario di riflessione, solo che al posto di un numero (come avviene nei sentieri di montagna) c’è la testimonianza condensata di un cammino.
Leonardo Domenici, classe 1955, è nato a Firenze. È laureato in filosofia morale e ha due figli. La principale attività della sua vita è stata la politica, in cui si è impegnato dai tempi del liceo. Ha fatto il funzionario politico ricoprendo vari incarichi a livello locale, regionale e nazionale. È stato deputato alla Camera dal 1994 al 1999, quando lasciò il seggio parlamentare per fare il sindaco di Firenze, incarico che ha ricoperto per dieci anni (1999-2009). In questo stesso periodo è stato presidente dell’ANCI (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani) per nove anni. Nel 2009 è stato eletto al Parlamento europeo, di cui ha fatto parte per cinque anni. Nel 2014 ha lasciato la politica attiva, ma ha continuato a svolgere la funzione di presidente di “Cittalia”, la fondazione dell’ANCI che si occupa dei progetti di accoglienza e integrazione dei rifugiati, gestiti dai Comuni italiani. Nel giugno del 2021 ha lasciato anche questo incarico. È in pensione e si dedica ad attività di studio e di ricerca.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili nel rispetto delle normative anti-Covid19