MERCOLEDÌ 26 NOVEMBRE
h 18:30
Caffè Letterario Le Murate
Nell’ambito di VARIAZIONI SUL TEMA, ciclo di incontri fra psicologia e arte a cura dell’Associazione IAAP – International Association for Art and Psychology, sezione Toscana.
Un ciclo di incontri su temi di attualità per mettere a confronto contenuti artistici e psicologici e offrire nuovi spunti di riflessione. I quattro incontri monotematici spazieranno dalla creatività ai social network, passando per le tecniche di persuasione e i canoni estetici. Gli appuntamenti saranno interattivi e ricchi si spunti audiovisivi, per stimolare il confronto.
A cura di Caterina Franci e Daniele Davitti
Incontro / dibattito
IL GROTTESCO
Che cosa è quella strana attrazione per cui ci fermiamo a guardare un incidente occorso accanto a noi? Perché la deformità sia fisica che psicologica genera un misto di fascino e senso di riluttanza? Circhi, freaks, mostri, wunderkammer hanno popolato il gusto e l’immaginario antropologico da sempre generando intorno a sé curiosità e taboo.
E se il bello non ci piacesse così tanto?
Da Tim Burton a Lady Gaga, passando per la sconcertante e affascinante vita della Marchesa Luisa Casati, cercheremo di capire l’altra faccia dell’estetica.