GIOVEDI’ 10 MARZO a CORTEMILIA in occasione del Premio Letterario IL GIGANTE DELLE LANGHE – Lettura animata dell’omonimo romanzo di Roy Lewis a cura dell’Associazione Culturale Crab
Il più grande uomo scimmia del Pleistocene è la storia di un gruppo di cavernicoli dell’Africa centrale del tardo Pleistocene e delle loro lotte per sopravvivere ed evolversi. Tutto però è raccontato in modo umoristico, spesso facendo uso di anacronismi per scherzare su argomenti attuali che il lettore vede trasportati nell’Africa preistorica.
E’ stato definito uno dei libri più divertenti degli ultimi cinquecentomila anni. Detto così alla buona, è il racconto comico della scoperta e dell’uso, da parte di una famiglia di uomini estremamente primitivi, di alcune delle cose più potenti e spaventose su cui la razza umana abbia mai messo le mani: il fuoco, la lancia, il matrimonio e così via. È anche un modo di ricordarci che i problemi del progresso non sono cominciati con l’era atomica, ma con l’esigenza di cucinare senza essere cucinati e di mangiare senza essere mangiati.
Durata: un’ora
Età consigliata: 10-14 anni
Bibliografia: Roy Lewis, Il più grande uomo scimmia del Pleistocene, Adelphi