SABATO 17 MAGGIO
h 18.30
RADICOFANI
TEATRO COMUNALE
COSTANTINO COSTANTINI
PIAZZA SANT’AGATA
SCIOGLIVIA
DI PAROLE ITINERARIO DELLA
VIA FRANCIGENA TOSCANA
Otto parole per otto città toscane, per risalire lungo la Via Francigena, riscoprendo in chiave inedita, da Radicofani a Pontremoli, ricchezze e bellezze del territorio toscano. Con il 2014 si concludono i lavori, portati avanti dalla Regione Toscana, che rendono completamente fruibile e in sicurezza il tratto toscano della Via Francigena.
Scioglivia di parole è un itinerario letterario, musicale e artistico, che coinvolge artisti e autori di rilevanza regionale e nazionale e rivolto a grandi e piccoli. Pensato in tre momenti, prevede una prima serie di appuntamenti a livello nazionale, un itinerario per tutte le età che percorrerà alcune delle tappe più suggestive del tratto toscano della Via Francigena, e un ciclo sul territorio dedicato alle scuole primarie.
L’Associazione culturale La Nottola di Minerva, in collaborazione con Regione Toscana – Assessorato a Cultura, Turismo e Commercio, Settore progetti speciali integrati di Sviluppo Turistico, e Comune di Radicofani presenta
PER SCELTA, FORSE PER CASO, DI CERTO FU IL DESTINO
Racconti, canzoni e poesie per viaggiatori solitari e sognatori
Affrontare il cammino sicuri d’incontrare se stessi, è l’unica certezza di ogni viandante. Lungo la strada affioreranno ricordi, sensazioni e sentimenti; ogni viaggio sarà un nuovo confronto, ogni momento del nostro incedere diventerà un possibile spunto di riflessione per quanto abbiamo perso e quanto vissuto, per quanto osato e per quello che non si ha avuto ancora il coraggio di dire.
Parafrasando le parole di Holderlin, nel mio cuore avvinto a condividere con altri la mia esistenza perché non può fare a meno dell’amore, è possibile immaginare che una scelta volontaria o magari il caso oppure il destino, potranno davvero condurci per mano, in un giorno inatteso, verso quell’incontro che inspiegabilmente ci cambierà la vita.
Di e con
Letizia Fuochi, voce e canto
Francesco Cusumano, chitarra
Andrea Laschi, percussioni
Coordina Stefania Costa
EVENTO FACEBOOK
SCIOGLIVIA DI PAROLE
Ideazione e organizzazione a cura dell’Associazione Culturale
La Nottola di Minerva, Stefania Costa e Cristina Tosto