Martedì 30 Giugno

ore 17.30

Caffè Letterario Le Murate

Conferenza

 

Il Deci (Dialogo Ebraico Cristiano Islamico di Firenze) presenta

INTOLLERANZA RELIGIOSA 

Un ciclo di appuntamenti per affrontare e discutere le forme e i percorsi dell’intolleranza religiosa, sia nella vita pubblica delle società che all’interno delle religioni. I diritti negati e i conflitti sull’identità religiosa generati da politiche di intolleranza messe in atto da Stati e istituzioni e la questione del rapporto tra fede e verità, cruciale nelle tre religioni abramitiche, mostrano come il tema fede-verità sia tanto cruciale quanto paradossale.

Un percorso per stimolare riflessioni e discussioni a partire da elementi di informazione sullo stato e le forme dell’intolleranza religiosa nel mondo.

LE RELIGIONI CAUSANO CONFLITTI?

Conferenza di Pasquale Ferrara (IUE, LUISS, Ist. Univ. “Sophia”).

Introduce Saverio Scuccimarri (Pastore della Chiesa Avventista di Firenze)

“Imagine there’s no countries, nothing to kill or die for, and no religion too” cantava John Lennon, mettendo sullo stesso piano religioni e stati e indicandoli come causa dei conflitti. Sono davvero comparabili? C’è una matrice religiosa nei conflitti internazionali? Le differenze religiose entrano nelle relazioni internazionali come fattore di conflitto, oppure sono un’inedita risorsa per la loro risoluzione?