Giovedì 2 Marzo
Ore 18
Caffè Letterario Le Murate
L’associazione culturale La Nottola di Minerva presenta
Presentazioni di libri con Autori
LA POESIA METTE A FUOCO LA VITA
Rosalba de Filippis, con Le sorelle in aria (Passigli editori) e di Davide Rondoni, con La natura del bastardo (Mondadori).
Intervengono Giancarlo Cauteruccio (regista, scenografo e attore) e Sauro Albisani(poeta e drammaturgo) Sonorizzazioni dal vivo di Chiara Ciribello
Ne Le sorelle in aria di Rosalba de Filippis, in un flusso di immagini, di riflessioni, di voci, che seguono il respiro del poemetto, la protagonista, immersa nel teatro della natura, si interroga circa le ragioni, i motivi, o meglio le inevitabili condizioni che dovrebbero sostenere una scelta.
La natura del bastardo, di Davide Rondoni ritrae l’essere umano autentico, consapevole dei suoi limiti, della natura e delle sue stesse colpe, eppure in cerca costante di verità. La verità personale di chi, seppur abitando questo mondo popolato da equivoci e orrori, non rinuncia vivere ogni volta nello stupore e nella meraviglia.
Rosalba de Filippis, insegnante e scrittrice, ha pubblicato Sotto nevi di carta (Campanotto, 2007), “ Il filo forte del liuto ( Campanotto, 2008) , La luce sugli spigoli. Canti di Monteloro (Stampa Alternativa, 2011), Danielle (Campanotto, 2013). Ha curato, inoltre, il libro collettaneo Paura- Intellettuali e artisti sulle angosce del nostro tempo (Edizioni della Meridiana, 2016), Le sorelle in aria (Passigli editori, 2016).
Davide Rondoni ha pubblicato alcuni volumi di poesia, tra i quali Il bar del tempo ( Guanda, 1999) , Avrebbe amato chiunque ( Guanda, 2003), Apocalisse amore ( Mondadori, 2008), Rimbambimenti ( Raffaelli, 2010), Si tira avanti solo con lo schianto (WhiteFly press,2013),La natura del bastardo (Mondadori, 2016). Ha fondato il Centro di poesia contemporanea dell’ Università di Bologna e la rivista «clanDestino».