DOMENICA 23 SETTEMBRE
Ore 18.30
Caffè Letterario Le Murate
Un’iniziativa nell’ambito del Festival Firenze Rivista e del Festival Off dell’Eredità delle Donne, in collaborazione con l’Associazione culturale La Nottola di Minerva e con la partecipazione di CONAPI (Consorzio Nazionale Apicoltori)
Presentazione del libro con Autrici
LA RIVOLUZIONE DELLE API. Come salvare l’alimentazione e l’agricoltura nel mondo
Nutrimenti edizioni
Saranno presenti le autrici Monica Pelliccia e Adelina Zarlenga
Intervengono Patrizia Gentilini, oncologa e blogger per Il Fatto Quotidiano, Renata Alleva, nutrizionista, e Ilaria Bianucci, apicoltrice biologica (CONAPI).
Non faceva mistero della sua passione per l’apicoltura, Tolstoj: ammirava a tal punto il regno delle api da erigerlo a emblema della perfetta organizzazione sociale. E da sempre donne e uomini sono affascinati dall’incessante e meticolosa operosità di questi animali, sedotti dalla dolcezza del loro miele. Ma gli insetti a strisce valgono molto di più, sono responsabili del settantacinque per cento di ciò che arriva sulle nostre tavole e fondamentali per il mantenimento della biodiversità. Allo stato attuale, l’agricoltura mondiale delle grandi monocolture fa largo uso di veleni e pesticidi, tra cui i neonicotinoidi, letali per le api. Analizzando il grado di incidenza delle morie sul settore agroalimentare, La rivoluzione delle api presenta una fiduciosa risposta al fenomeno.
Come natura comanda.