Certosa 1515 di Avigliana (To)
21 settembre 2014
ore 10
L’Associazione culturale La Nottola di Minerva in collaborazione con Torino Spiritualità presenta
LA SOSTA, IL SILENZIO E LA VIRTÙ
Un itinerario in Val di Susa attraverso i boschi che circondano la Certosa 1515 riflettendo sul concetto di “sosta”, per prendere le distanze dal presente cogliendone i ritmi e ascoltare parole e musica nella suggestiva chiesa cinquecentesca.
Pranzo presso la Certosa 1515 (non incluso nella quota)
Escursione per tutti
“Non ci sono più deserti. Non ci sono più isole. Però se ne sente il bisogno. Per capire il mondo, bisogna a volte distrarsi; per servire meglio gli uomini, tenerli un momento a distanza. Ma dove trovare la solitudine necessaria alla forza, il respiro lungo in cui lo spirito si raccoglie e si misura il coraggio?” Il Minotauro o La sosta di Orano, in Albert Camus, L’estate e altri saggi solari.
La virtù è la salute dell’anima, trova la propria forza nella sosta. Fermarsi sulle cose, sui momenti, sulle esperienze, consente di prendere le distanze dal presente per coglierne i ritmi; momento di riflessione e di profonda consapevolezza, crea la condizione per un nuovo cammino.
Ogni sosta ha il nome di una virtù: prudenza, giustizia, coraggio, temperanza. Ogni sosta è una storia, un racconto, una sensazione, un suono, un silenzio: il grande silenzio che si risolve nell’ultima tappa, la Certosa, dove la regola è proprio quella del raccoglimento, col quale gli spettatori dovranno misurarsi.
Con l’ultima sosta riprende il viaggio, un viaggio ideale attraverso una via, la Francigena, che raccoglie in sé il significato del cammino religioso (Canterbury- Roma-Gerusalemme), quello economico (i primi scambi commerciali) e quello umano (gli incontri lungo il cammino).
EVENTO FACEBOOK
GALLERIA FOTOGRAFICA