DOMENICA 30 NOVEMBRE
h 17:00
Caffè Letterario Le Murate
Incontro
Il Deci, Dialogo Ebraico Cristiano Islamico di Firenze, presenta:
INTOLLERANZA RELIGIOSA
Un ciclo di appuntamenti per affrontare e discutere le forme e i percorsi dell’intolleranza religiosa, sia nella vita pubblica delle società che all’interno delle religioni. I diritti negati e i conflitti sull’identità religiosa generati da politiche di intolleranza messe in atto da Stati e istituzioni e la questione del rapporto tra fede e verità, cruciale nelle tre religioni abramitiche, mostrano come il tema fede-verità sia tanto cruciale quanto paradossale.
Un percorso in tre incontri per stimolare riflessioni e discussioni a partire da elementi di informazione sullo stato e le forme dell’intolleranza religiosa nel mondo.
LAICITÀ E LIBERTÀ RELIGIOSA NELL’UNIONE EUROPEA
Intervengono Marco Ventura
Modera Past. Anna Maffei (Chiesa Battista)
Marco Ventura, giurista esperto, docente di Diritto e religione nelle Università di Lovanio e Siena, giornalista del Corriere della Sera, tratterà il tema dei vincoli alla libertà religiosa e delle condizioni del suo riconoscimento e concreto esercizio nei paesi dell’Unione Europea.
Il DECI raccoglie dal 2005 rappresentanti (delegati, pastori) delle diverse chiese cristiane di Firenze e delle comunità ebraica e islamica, lavora sia al fine di favorire il dialogo tra chiese e comunità religiose che nel porsi come gruppo promotore e organizzatore di iniziative rivolte alla città e alle sue istituzioni pubbliche. In questi ultimi anni un tema centrale delle iniziative fatte è stata la valenza civica del dialogo interreligioso.