SABATO 5 OTTOBRE
ore 17.00 – Reading con l’Autrice
Caffè Letterario Le Murate

 Nell’ambito del festival L’EREDITÀ DELLE DONNE, l’Associazione Culturale La Nottola di Minerva presenta:

 ANNALENA BENINI – I RACCONTI DELLE DONNE

(Einaudi)

 con Elisa Biagini – Reading di Federica Miniati

L’amicizia, l’invidia, l’amore, lo smarrimento, il sesso, la paura, l’ambizione, i figli, gli uomini, le risate, il coraggio. E la libertà: conquistarla, gettarla via, riprendersela in un istante di grazia. Raccontare le donne significa raccontare una forza che all’improvviso squarcia tutto, oppure si nasconde, o cammina piano e prepara la strada a chi verrà dopo.

Che cosa pensano le donne, a che cosa credono, quante vittorie, sconfitte, speranze e segreti hanno dentro di sé? Quanta rabbia e quanto divertimento? Fuori dal solito affresco di eroine affrante, abbandonate, sottomesse, oppure impossibili e ribelli, c’è un mondo vivissimo, sorprendente e complesso che chiede di essere raccontato.

Annalena Benini (Ferrara, 1975) è giornalista, editorialista e scrittrice. Dal 2001 scrive per «Il Foglio», occupandosi di cultura, storie, persone e libri, e ha fondato e cura l’inserto settimanale «Il Figlio». Ha pubblicato La scrittura o la vita. Dieci incontri dentro la letteratura (Rizzoli 2018). Per Einaudi ha curato l’antologia I racconti delle donne (2019). Vive a Roma.

Elisa Biagini è nata a Firenze nel 1970 e ha insegnato Italian Studies a Rutgers University, Gettysburg College, e Barnard College, Columbia University. Ha pubblicato due raccolte poetiche (la più recente è la bilingue UOVA, 1999), traduzioni delle poesie di Alicia Ostriker e Lucille Clifton e sue poesie sono apparse in antologie e riviste italiane e americane. Una selezione delle sue poesie tradotte in inglese è uscita con il titolo The Guest in the Wood da Chelsea Editions (2013). Nel 2012 è stata invitata a rappresentare l’Italia al Poetry Parnassus di Londra. Il suo sito è www.elisabiagini.it.

Federica Miniati è nata a Firenze nel 1983. Si è diplomata nel 2005 all’Accademia Nazionale D’Arte Drammatica Silvio D’Amico di Roma. Ha vissuto a Roma per 14 anni, durante i quali ha lavorato in diverse produzioni televisive, cinematografiche e teatrali. Dal 2015 si è ritrasferita a Firenze dove lavora come ufficio stampa, mantenendo in parallelo il suo mestiere di attrice

evento facebook

galleria fotografica