DOMENICA 6 OTTOBRE
ore 18.30 – Reading con l’Autrice
Caffè Letterario Le Murate
Nell’ambito del festival L’EREDITÀ DELLE DONNE, l’Associazione Culturale La Nottola di Minerva presenta:
ESTER VIOLA – GLI SPAIATI
(Einaudi)
con Marinella Baschiera. Letture dal vivo a cura di Gaia Nanni
Con uno stile conciso, derivato probabilmente dalle sue esperienze in tribunale, “Un avvocato deve avere ragione e fare in fretta ad avere ragione. Più il rigo è corto, più sarà efficace”, l’autrice racconta problemi e insicurezze di chi ama ai tempi della modernità.
Ester Viola Nata a Morbegno (Sondrio) nel 1978. Ha studiato Giurisprudenza alla Federico II di Napoli. Scrive molto di vita sui social network e dintorni, e per le riviste «IL» (magazine del «Sole 24 Ore») e «Studio». Lavora come avvocato. Ha una rubrica di posta del cuore su Vanity Fair. Per Einaudi ha pubblicato L’amore è eterno finché non risponde (2016) e Gli spaiati (2018).
Gaia Nanni Gaia Nanni, classe 1981, riceve nel 2013 la sua prima candidatura ai Premi UBU come migliore attrice.
Ha lavorato con Ferzan Ozpetek, Gianfranco Pedullà, Claudio Morganti, Alessandro Riccio, Maurizio De Giovanni, Antonio Frazzi, Massimo Sgorbani, Leonardo Pieraccioni e molti altri.
Nel 2019 riceve il Premio per il Cinema Renzo Montagnani.
Marinella Baschiera è iscritta all’Albo Avvocati Firenze dal 2008. Nel 2003 è risultata vincitrice di una Borsa di studio triennale per ricercatori del Ministero degli affari esteri. Nel 2004 ha conseguito il Master (Mres in Legal research) in Diritto Europeo dei contratti presso lo European University Institute di Firenze. Attualmente è dottoranda presso lo stesso European Univeristy Institute di Firenze. Dal 2007 è cultore della materia in diritto privato presso la Facoltà di Giurisprudenza di Pisa. Ha partecipato in qualità di relatore a numerosissimi convegni.