Martedì 25 Febbraio

h 17.30

Sesto Fiorentino – Biblioteca Ernesto Ragionieri, sala Meucci

Nell’anno del centenario dalla nascita ed a qualche giorno dal nono anniversario della scomparsa di Mario Luzi, il Comune di Sesto Fiorentino rende omaggio al grande poeta nato a Sesto Fiorentino il 20 ottobre del 1914 (più precisamente a Castello, quando ancora era frazione di Sesto) intitolandogli la sala studio al primo piano della biblioteca E. Ragionieri. Un incontro per ricordare l’uomo e la sua poesia

Saranno presenti il sindaco del Comune di Sesto Fiorentino e il figlio del poeta Gianni Luzi

Reading con Lorenzo Degl’Innocenti

Luzi si muove attraverso il Novecento come un silenzioso osservatore, il suo stile muta insieme alla Storia. Le poesie che ermeticamente raccontano il mondo, si trasformano con gli anni nelle descrizioni dei particolari, in elogi della natura e in affreschi della spiritualità del tempo. Diversamente da altri poeti, Luzi è stato riconosciuto dalla critica fin da subito: la sua era un’immagine esemplare – secondo una famosa definizione di Carlo Bo – già nel 1940, quando il poeta, non ancora ventisettenne, viveva in quella capitale della letteratura italiana che era la Firenze degli anni Trenta, la città allora di Montale, Gadda, Palazzeschi, Vitttorini, Gatto, Pratolini e altri.

Percorreremo  le diverse stagioni della poetica luziana, dal primo Luzi, significativo rappresentante di un critica esistenziale, al poeta tardo novecentesco, che canta la pienezza della vita assumendo la poesia come atto di coraggio per dichiarare il proprio sì alla natura.

 

Bibliografia:

TUTTE LE POESIE DI MARIO LUZI  (Garzanti editore)

DISCORSO NATURALE (Garzanti libri)

 

 

la nottola di minerva             logo comune di sesto (92x120)              sestoidee logo