Giovedì 17 novembre 2022
ore 20.30
BIBLIOTECA DELLE OBLATE – Via dell’Oriuolo, 24 Firenze
Nell’ambito della rassegna Orizzonte Europa. Cineteca, relazioni e conferenze per una Europa dei giovani, l’Associazione Culturale La Nottola di Minerva, con il contributo dello sportello Europe Direct del Comune di Firenze, presenta:
Diritto e uguaglianza
Talk Show con Ledia Mirakaj e Denata Ndreca
Ledia Mirakaj (Albania1972), addetto culturale presso l’Ambasciata della Repubblica d’Albania in Italia. Laureata in Giurisprudenza all’Università di Roma “la Sapienza”, avvocato del Foro di Roma, occupandosi di diritti degli immigrati. Ha curato e diretto un mensile in lingua albanese, programmi radiofonici e tv per stranieri, e collaborato con Formez PA.
Dal 2012 lavora per il Ministero della Cultura albanese, come direttore generale del dipartimento giuridico e risorse umane.
Nel 2016 viene inviata in missione diplomatica presso l’Ambasciata di Roma come responsabile della cultura e della diaspora.
Denata Ndreca nasce a Scutari, città emblema della cultura albanese, l’8 febbraio 1976. È lì che trascorre gli anni della sua infanzia, della sua gioventù ed è lì che si laurea. Giornalista, collabora con Albania News e la radio statale “Radio – Shkodra”, pubblica nel giornale locale e nelle riviste nazionali. Nel 1999 lascia definitivamente L’Albania. Nel 2000 arriva a Firenze, città dove ha frequentato l’università, lavora, scrive e vive tutt’ora. Alcune delle opere della pluripremiata poetessa albanese (fiorentina di adozione), sono state tradotte in spagnolo, inglese, francese, thailandese e nella sua lingua madre, l’albanese. Lavora come coordinatrice di servizi sociali e si occupa di diritti umani.
La poesia di Denata Ndreca declina il tema dell’amore in una molteplicità di forme possibili, tutte legate dal canale interiore della passione, a volte lacerante, a volte legata a un filo di memoria e nostalgia. Tempo negato (edito da Scribo) è una raccolta che esprime tutte queste modalità espressive del sentimento per eccellenza.
Segue proiezione del film Open Door di Florenc Papas – Albania, Kosovo, Italia, Macedonia del Nord, 2019
Rudina, una donna di mezza età, parte per un lungo viaggio in macchina con il figlioletto di cinque anni e la sorella Elma, incinta e single, per recarsi nel lontano villaggio albanese in cui sono cresciute. Il piano di Rudina è quello di vedere il severo e tradizionale padre per poi tornare a casa prima che faccia buio. Lungo il viaggio, Elma propone l’idea di arruolare un ex compagno di classe per fargli recitare la parte di suo marito.