Giovedì 13 ottobre 2022
ore 20.30
BIBLIOTECANOVA ISOLOTTO – Via Chiusi – Firenze
Nell’ambito della rassegna Orizzonte Europa. Cineteca, relazioni e conferenze per una Europa dei giovani, l’Associazione Culturale La Nottola di Minerva, con il contributo dello sportello Europe Direct del Comune di Firenze, presenta:
Stato sociale e politiche del lavoro nei valori dell’Unione Europea
Presentazione del libro Libertà nel lavoro. La sfida della rivoluzione digitale, Il Mulino. 2019
Giovanni Mari dialoga con Maria Luisa Vallauri e Mauro Lombardi
La nostra idea di lavoro si è sempre basata sulla contrapposizione tra lavoro manuale e lavoro intellettuale, una dicotomia che il lavoro come attività linguistica svolto nella «fabbrica digitale» annulla, proponendo una nuova natura del lavoro, un nuovo modo di lavorare e un differente nesso fra tempo di lavoro e tempo dell’«ozio». In epoca di «fine del lavoro», di jobless society in cui lavorerebbero solo i robot – previsioni regolarmente smentite nella loro radicalità –, è possibile rimettere al centro della discussione il concetto di autorealizzazione della persona nel lavoro? Nella prospettiva dell’autore tale concetto è decisivo per la formulazione di una nuova idea di lavoro. Un lavoro di qualità, in grado di essere scelto, non un lavoro qualsiasi in nome del «diritto al lavoro», può diventare forma e strumento di libertà, laddove maggiori siano la conoscenza, la creatività e la responsabilità in esso intrecciate, nei luoghi di lavoro e nella società.
Giovanni Mari, già professore ordinario di Storia della filosofia nell’Università di Firenze, è stato presidente della Firenze University Press ed è presidente della rivista «Iride».
Maria Luisa Vallauri è professoressa associata all’Università di Firenze, dove insegna Diritto del lavoro e Diritto della sicurezza sociale. Autrice di svariate pubblicazioni scientifiche, da sempre è attenta al tema del lavoro delle donne e si dedica allo studio delle tutele riservate ai genitori lavoratori. Per molti anni ha svolto attività di volontariato con minori accolti in comunità residenziali. Attualmente segue un progetto contro i matrimoni precoci.
Mauro Lombardi. Docente di Economia dell’Innovazione presso Il Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa, Accademico dell’AADFI per la Classe di Discipline Umanistiche e Scientifiche. Autore di libri e articoli, su riviste italiane ed estere, dove approfondisce temi relativi al futuro del lavoro in relazione alla luce degli sviluppi dell’Intelligenza Artificiale. Il suo ultimo volume è Transizione ecologica e Universo fisico-cibernetico, Firenze University Press, 2021.
Segue la proiezione del film: Sette minuti di Michele Placido – Italia, Francia, Svizzera, 2016
Un gruppo di operaie pronte a sacrificare sette minuti della loro pausa pranzo quotidiana per poter salvare dal licenziamento il personale di una fabbrica. Il film ha ottenuto 2 candidature a David di Donatello.