VENERDì 30 MAGGIO
h 18.30
ALTOPASCIO
PIAZZA OSPITALIERI (in caso di pioggia SALA DEI GRANAI)
L’Associazione culturale La Nottola di Minerva, in collaborazione con Regione Toscana – Assessorato a Cultura, Turismo e Commercio, Settore progetti speciali integrati di Sviluppo Turistico, e Comune di San Miniato presenta
Macinare pensieri per sfornare le idee
Racconti, canzoni e poesie per viaggiatori solitari e sognatori
“Chi vuole conoscere un popolo deve conoscerne il pane”, recita un detto. Più antico della scrittura, nutrimento indispensabile, simbolo sacro per eccellenza, da sempre. Il Pane è nella Storia sinonimo di fatica e lavoro, elemento determinante per stabilire la pace o la guerra.
Questo racconto musicale ha il sapore di un cammino al limitare del giorno, quando la luce allontana la notte e risveglia i sensi intorpiditi dal sonno: l’odore fragrante del Pane sarà per ogni viandante la traccia da seguire, una striscia di polvere bianca come farina, una macchia d’argento o di madreperla a segnare il passo. Chi la trova, incontrerà se stesso: tra mille pensieri, ricordi ed emozioni, finalmente scoprirà quello che ancora non sa di cercare.
Di e con
Letizia Fuochi, voce e canto
Francesco Cusumano, chitarra
Andrea Laschi, percussioni
Coordina Stefania Costa
Otto parole per otto città toscane, per risalire lungo la Via Francigena, riscoprendo in chiave inedita, da Radicofani a Pontremoli, ricchezze e bellezze del territorio toscano. Con il 2014 si concludono i lavori, portati avanti dalla Regione Toscana, che rendono completamente fruibile e in sicurezza il tratto toscano della Via Francigena.
Scioglivia di parole è un itinerario letterario, musicale e artistico, che coinvolge artisti e autori di rilevanza regionale e nazionale e rivolto a grandi e piccoli. Pensato in tre momenti, prevede una prima serie di appuntamenti a livello nazionale, un itinerario per tutte le età che percorrerà alcune delle tappe più suggestive del tratto toscano della Via Francigena, e un ciclo sul territorio dedicato alle scuole primarie.
Ideazione e organizzazione a cura dell’Associazione Culturale La Nottola di Minerva, Stefania Costa e Cristina Tosto
EVENTO FACEBOOK
SCIOGLIVIA DI PAROLE
Ideazione e organizzazione a cura dell’Associazione Culturale
La Nottola di Minerva, Stefania Costa e Cristina Tosto