Sabato 12 novembre 2022
Ore 9.45
Ritrovo presso Casa Museo Schlatter – Viale dei Mille, 14, 50131 Firenze
L’Associazione culturale La Nottola di Minerva, in collaborazione con la Rivista Erodoto108, la casa editrice I Libri di Mompracem e con il contributo del Quartiere 2 del Comune di Firenze, presenta:
Passi e Parole per il Quartiere
Passeggiata letteraria: Alla scoperta di Campo di Marte e delle Cure
Passi e parole nel Quartiere 2 in compagnia dello scrittore e giornalista Paolo Ciampi, del fotografo Giovanni Breschi e dell’illustratore Lido Contemori.
una passeggiata letteraria dedicata alla valorizzazione degli scrittori e dei luoghi particolarmente significativi del quartiere da riscoprire.
Il percorso parte da Viale dei Mille con la visita alla Casa Museo Schlatter, per proseguire in Viale Volta, Via della Piazzuola, piazza delle Cure sino a raggiungere il Mugnone attraverso i luoghi dei vecchi corsi d’acqua e dei luoghi dimenticati del quartiere due di Firenze.
Letture scelte da Bruno Cicognani, Aldo Palazzeschi e altri autori del Novecento.
Parole e fotografia per raccontare il quartiere
Durante la passeggiata si svolgerà un laboratorio fotografico condotto da Giovanni Breschi (Art director rivista Erodoto108) sui luoghi del quartiere: la visita prosegue dalla dimora storica del pittore Casa Museo Schlatter verso via della Piazzuola 26, presso il Villino Böklin, dove verrà narrata la storia della dimora del pittore Arnold Böklin e di suo fratello Carl.
A poca distanza vive altresì Lido Contemori, uno dei maggiori illustratori italiani, (Linus, Guerin Sportivo, Il Caffè Illustrato, etc.), che ci parlerà del suo lavoro e del suo essere illustratore.
Racconteremo dei Padri Barnabiti e del Collegio la Querce.
Siete pregati di munirvi di macchina fotografica (in alternativa va bene anche il cellulare).
Le immagini che realizzeremo confluiranno su una galleria fotografica Galleria del Quartiere 2 documentate nei siti delle nostre Associazioni.
La partecipazione è libera.
Paolo Ciampi. Giornalista e scrittore fiorentino, si divide tra la passione per i viaggi e la curiosità per i personaggi dimenticati nelle pieghe della Storia. Ha scritto una trentina di libri che hanno ricevuto diversi riconoscimenti e dai quali sono stati tratti alcuni adattamenti teatrali. È molto attivo nella promozione degli aspetti sociali della lettura e partecipa a numerose iniziative nelle scuole. Per Arkadia Editore ha pubblicato L’ambasciatore delle foreste (2018), romanzo candidato al Premio Strega 2019, terzo classificato al Premio Letterario Nazionale “Raffaele Crovi”, vincitore del premio speciale della giuria al “Casentino” (2019), a “Il litorale” (2019), al Premio Nazionale di Narrativa “Città di Grosseto” (2020), nonché al Premio Letterario Internazionale “Città di Cattolica”. Nel 2020, sempre per Arkadia, è uscito il romanzo Il maragià di Firenze (2020), in cui l’autore racconta la storia poco nota del principe indiano Rajaram Chuttraputti che, di ritorno dall’Inghilterra, morì giovanissimo nella città toscana.
Giovanni Breschi. Art Director della rivista Erodoto108, graphic designer e fotografo. Ogni viaggio, anche piccolo diventa un motivo per trovare una storia. Poi la racconta attraverso la grafica e la fotografia.