Sabato 22 ottobre 2022
Ore 9.45
Presso i Giardini di Piazza Edison

L’Associazione culturale La Nottola di Minerva, in collaborazione con la Rivista Erodoto108, la casa editrice I Libri di Mompracem e con il contributo del Quartiere 2 del Comune di Firenze, presenta:

Passi e Parole per il Quartiere

Passeggiata letteraria

Passi e parole nel Quartiere 2: una passeggiata per raccontare il quartiere in compagnia dello scrittore e giornalista Paolo Ciampi, che da tempo si dedica con passione alla valorizzazione del quartiere e del paesaggio, nonché del patrimonio culturale e artistico.

L’incontro itinerante è un omaggio alla grande letteratura e al paesaggio: da Gabriele D’Annunzio a Giovanni Boccaccio, da Aldo Palazzeschi a Wu Ming per finire con Bruno Cicognani e Luigi Nacci.

Parole e fotografia per raccontare il quartiere

La passeggiata continua con il fotografo Giovanni Breschi, art director della rivista Erodoto108, che nel viaggio lento cercherà di riportare le suggestioni letterarie nella fotografia e guiderà il pubblico verso uno sguardo fotografico per la narrazione.

La selezione delle immagini sarà pubblicata nei canali delle associazioni coinvolte.

Il ritrovo è previsto alle ore 9.45 ai Giardini di piazza Edison e la passeggiata proseguirà verso La Via degli Dei (via di Camerata, via del Palmerino) – SalviatinoLungo l’Africola Libreria Menabò, via delle Cento Stelle. 5B e per finire La Casa Museo Schlatter di Viale dei Mille 11.

Paolo Ciampi. Giornalista e scrittore fiorentino, si divide tra la passione per i viaggi e la curiosità per i personaggi dimenticati nelle pieghe della Storia. Ha scritto una trentina di libri che hanno ricevuto diversi riconoscimenti e dai quali sono stati tratti alcuni adattamenti teatrali. È molto attivo nella promozione degli aspetti sociali della lettura e partecipa a numerose iniziative nelle scuole. Per Arkadia Editore ha pubblicato L’ambasciatore delle foreste (2018), romanzo candidato al Premio Strega 2019, terzo classificato al Premio Letterario Nazionale “Raffaele Crovi”, vincitore del premio speciale della giuria al “Casentino” (2019), a “Il litorale” (2019), al Premio Nazionale di Narrativa “Città di Grosseto” (2020), nonché al Premio Letterario Internazionale “Città di Cattolica”. Nel 2020, sempre per Arkadia, è uscito il romanzo Il maragià di Firenze (2020), in cui l’autore racconta la storia poco nota del principe indiano Rajaram Chuttraputti che, di ritorno dall’Inghilterra, morì giovanissimo nella città toscana.

Giovanni Breschi. Art Director della rivista Erodoto108, graphic designer e fotografo. Ogni viaggio, anche piccolo diventa un motivo per trovare una storia. Poi la racconta attraverso la grafica e la fotografia.

 

evento facebook

Galleria fotografica