Benvenut*,
questa pagina è stata creata per voi con le indicazioni per partecipare alla selezione delle vostre poesie nel ciclo:
Nell’ambito della rassegna Felicità Metropolitane:
Poesia al cubo
Moltiplichiamo la poesia nei (cinque) quartieri
Incontri/lezioni con artisti e poeti fiorentini per una rilettura sostenibile e partecipata della città
Ideato dall’Associazione culturale La Nottola di Minerva in collaborazione con Naturalis Euphoria APS insieme a Cambiamusica Firenze, Associazione Arte Bellariva, MEP (Movimento per l’emancipazione della poesia), La Piccola farmacia Letteraria, e P.E.S.C.A.S. Associazione dei Professionisti Esperti per la Salvaguardia della Cultura, dell’Ambiente e della Salute
Di cosa si tratta?
Un progetto di moltiplicazione della bellezza e sensibilizzazione verso il mondo della poesia.
Hai una poesia nel cassetto? Da sempre scrivi poesie e non le hai mai fatte leggere a nessuno? Sei curios* e desidereresti provare? Partecipa a Poesia al Cubo!
Come fare a partecipare?
Semplicissimo
-
Segui i passi del percorso di “incubazione poetica” nei seguenti appuntamenti:
Liberamente ispirate da Lezioni americane. Sei proposte per il prossimo millennio di Italo Calvino, cinque lezioni per cinque quartieri più una itinerante, in occasione del centenario dalla nascita di Italo Calvino.
È prevista come scenografia interattiva un grande libro ecosostenibile (Monumento Libro alto 2 metri) per l’esposizione di arte e poesia.
La finalità ultima è di diffondere la poesia nei quartieri incontrando gli artisti e poeti fiorentini per una rilettura sostenibile e partecipata della città.
È prevista la partecipazione attiva della cittadinanza (call to action) con la produzione di materiale poetico inedito (istruzioni tramite QR code); la giuria selezionerà 100 poesie, 20 per ogni quartiere da inserire in un Taccuino di viaggio-Manuale di sopravvivenza Felice che verrà distribuito gratuitamente in Tramvia.
Sono previste durante gli incontri delle “incursioni poetiche” (APS Naturalis Euphoria, MEP) per coinvolgere e incuriosire il pubblico verso una partecipazione attiva (#leggimiunapoesia), citando Christian Bobin “Abitare poeticamente il mondo o abitare umanamente il mondo, in fondo, è la stessa cosa”.
Gli incontri saranno un dialogo tra poeti e cantautrici attorno ai temi prescelti.
Venerdì 23 ore 19.30, Caffè Letterario Le Murate, piazza delle Murate, Firenze
Incursione poetica: La personificazione della poesia
Performance di poesia e presentazione del progetto “Poesia al Cubo. Moltiplichiamo la poesia nei quartieri.”
Ideato da Naturalis Euphoria A.P.S con l’artista Luigi Grey Benassai
GALLERIA FOTOGRAFICA
Martedì 27 dalle ore 16.30, davanti al Museo Marino Marini, Piazza San Pancrazio, Firenze
FLASH MOB: Sei autori in cerca di poesia.
Verso l’inaugurazione del primo incubatore poetico.
Un corteo poetico dove la poesia incontrerà la cittadinanza attraverso azioni gentili e parole dedicate ai passanti. La poesia è incontro e scambio, le piazze e le strade saranno protagoniste di questa esperienza poetico-sensoriale.
Ideato da Naturalis Euphoria A.P.S con l’artista Luigi Grey Benassai ed i volontari del corteo poetico.
GALLERIA FOTOGRAFICA
-
Scegli in quale quartiere presentare la tua poesia. Ogni quartiere ha un tema di riferimento ispirato alle Lezioni americane. Sei proposte per il prossimo millennio di Italo Calvino, nel centenario della sua nascita.
Q1: LEGGEREZZA (il valore dell’arte di elevare l’intelletto estraniandolo dalla pesantezza del reale)
Q4: RAPIDITÀ (La suggestione poetica e l’efficacia narrativa possono trasformare la realtà temporale modificandone i confini)
Q2: ESATTEZZA (Valore necessario a fronte di un uso sempre più vago e grossolano della lingua e il suo generale impoverimento)
Q3: MOLTEPLICITÀ (L’ambizione della narrativa moderna ovvero quella di raccontare le molteplici relazioni in atto e in divenire che esistono tra le cose)
Q5: VISIBILITÀ (Il potere evocativo ed immaginifico della narrazione capace di accompagnarci in visioni mentali dettagliate e vivide)
-
Partecipa attivamente scrivendo materiale poetico inedito (800-1000 battute max), firmandolo con nome, cognome e quartiere scelto (Es. Giovanna Rossi, Q2) e invialo con un click a
poesiaalcubo@lanottoladiminerva.it
entro il 20 Agosto ore 20.00 o in alternativa è possibile inserire la poesia dentro il cubo di plexiglass durante gli eventi, in questo caso ricordati di scrivere anche la tua e-mail!
-
Riceverai una e-mail di conferma di avvenuta partecipazione alla Call to action.
-
Se la tua poesia è stata selezionata dalla nostra giuria riceverai una seconda e-mail con l’invito per il giorno della distribuzione del taccuino poetico! (15 settembre)
-
Le poesie selezionate infatti (20 per ogni quartiere) saranno distribuite sulla Tramvia Il 15 settembre con l’organizzazione dell’Associazione culturale La Nottola di Minerva e gli attori/attrici ed artisti dell’Associazione Naturalis Euphoria; con una performance letteraria e sonora lungo la tramvia.
CONCRETEZZA (lezione incompiuta)
15 settembre, Linea 1 e 2 della Tramvia, Fermata Novoli Parco della Giustizia: La poesia viaggia in Tram!
Letture animate a cura di Naturalis Euphoria APS dal Taccuino di viaggio-Manuale di sopravvivenza Felice
Buona poesia al cubo e grazie!!!