La Fondazione Teatro della Toscana, in collaborazione con l’Associazione Culturale La Nottola di Minerva, in occasione della Festa della Repubblica del 2 giugno 2023 – cinque presentazioni tematiche nelle cinque Biblioteche comunali di Firenze (Biblioteca delle Oblate, Biblioteca Luzi, BiblioteCaNova Isolotto, Biblioteca Buonarroti, Biblioteca Villa Bandini) – presenta:
Anatomia di una Repubblica
Viaggio nella storia dell’Italia repubblicana
-
Biblioteca Villa Bandini, ore 17.30-18.30
Eguaglianza e diritti sociali: un declino inevitabile?
In Assemblea costituente i diritti sociali (diritto al lavoro, alla salute, all’istruzione ecc.) furono immaginati come diritti essenziali al pari dei diritti civili e politici. Si tratta infatti di diritti chiamati a sostanziare di elementi di democrazia sociale ed economica la democrazia politica. Negli ultimi 40 anni si è assistito a una progressiva flessione della loro centralità. Come impatta questa flessione sulla salute delle democrazie? Quale ruolo ha avuto l’Europa e quale potrebbe avere negli anni a venire?
Marco del Panta, Segretario Generale dell’Istituto universitario Europeo, dialoga con Irene Stolzi, Università di Firenze
Chiara Giorgi insegna Storia contemporanea all’Università di Roma La Sapienza. Con il Mulino ha pubblicato «La previdenza del regime. Storia dell’Inps durante il fascismo» (2004).
Ilaria Pavan insegna Storia contemporanea alla Scuola Normale Superiore di Pisa. Con il Mulino ha pubblicato «La doppia epurazione. L’Università di Pisa e le leggi razziali tra guerra e dopoguerra» (con F. Pelini, 2009).