CON-DESIDERARE
I DIRITTI A CONFRONTO
Il percorso proposto vuole favorire fin dall’età scolare l’assunzione e la pratica di comportamenti etici, per la costruzione di una società del ben-Essere e non del ben-Avere.
Tre atteggiamenti essenziali: condividere empaticamente i fondamenti su cui poggia una società equa, desiderare l’attuazione dei diritti che la garantiscono, considerare ad ogni passo le possibilità per realizzarli.Tre parole chiave: uguaglianza, differenza ed equità, per una società fondata sull’uguaglianza di tutti i suoi membri alla luce delle singole differenze individuali.
L’obiettivo è fornire alle nuove generazioni gli strumenti per vivere la diversità come inestimabile componente del proprio bagaglio culturale e civile.
L’invito alla lettura diviene così l’occasione per portare all’attenzione dei ragazzi delle scuole di primo grado tematiche legate ai grandi e piccoli problemi che la società attuale pone e propone.
Un itinerario di letture formative che, con spirito ludico, usano la parola, le immagini e la musica come strumenti per indurre strategie di risposta etica.