La ragazza che lucida i sogni
Lettura animata con sonorizzazioni dal vivo. E‘ prevista la presenza dell’autrice, Sabina Colloredo
Questo libro racconta la storia di un progetto innovativo che ha cambiato la vita ad una intera città ed è testimonianza di quello che ciascuno di noi, piccolo o grande che sia, può fare con gli strumenti che ha. Un messaggio limpido: insieme si può davvero creare un mondo migliore.
La ragazza che lucida i sogni racconta quindi una storia vera, la storia di un sogno diventato realtà, che comincia quando la Cooperativa Le Ali Onlus decide di partecipare al bando indetto dal Comune di Bologna per l’assegnazione di Villa Silvetta, l’edificio storico di Parco Cavaioni, con l’obiettivo di restituire alla città uno dei suoi luoghi più belli.
Dopo una ristrutturazione in bioarchitettura, con materiali naturali e innovativi sistemi a risparmio energetico, la cooperativa apre la Casa di luce in cima alla collina, Ca Shin, uno spazio pensato per le attività di grandi e bambini, con particolare attenzione all’infanzia, all’arte, all’ecologia, ai contenuti delle smart cities europee e con la filosofia di crescere con la natura, a contatto con gli atri e con se stessi.
Seguirà un laboratorio per immaginare un sogno per la propria città, da concepire insieme, per non dimenticare che occorre avere un sogno perché questo diventi realtà.
Bibliografia: Sabina Colloredo, Francesca Lenzi, Chiara Carrer, La ragazza che lucida i sogni, Carthusia 2013.
Età consigliata: da 7 anni
Durata: 1 ora
Esigenze tecniche: impianto di amplificazione