RE ARTÙ, LA NOIA E I MESTIERI INVENTATI

il fabbricante di uccellini

Lettura animata ispirata a Il fabbricante di uccellini e altri mestieri di Chiara Sgarbi, Associazione Culturale Centro Studi Musica e Arte, a cura di Anastasia Muller e Chie Shirotori

Questa storia inizia dove finiscono le fiabe, ovvero subito dopo “vissero tutti felici e contenti”. Qui si annida un pericolo insidioso: dove non ci sono più conquiste da fare, soluzioni da trovare, inventiva da mettere alla prova, ben presto sta in agguato la Noia… E’ ciò che capita a molti sudditi di Re Artù, dopo che Mago Merlino, con l’intento di facilitar loro la vita, ha costruito macchine e marchingegni che fanno il lavoro al posto loro. Per scoprire la gravità del fenomeno, il Re incarica il fedele Lancillotto. Se in città la situazione risulta essere preoccupante, in campagna Lancillotto trova villaggi stranamente ancora indenni. Ascoltando i racconti sul proprio mestiere di contadini ed artigiani, come calzolai, arrotini e tessitrici, inizia finalmente ad intuire il segreto di chi è rimasto immune…Quando Re Artù ascolterà il resoconto delle sue indagini decide di prendere in mano la situazione personalmente. Ogni abitante del regno riceve un pacchetto con una penna e una lettera accorata scritta dal Re in persona! Ecco le ultime parole: “… Quindi, miei cari sudditi, per non soccombere alla Noia dovrete mettere quanta più passione, ingegno e fantasia potete nella vita e nel vostro mestiere. La salvezza del regno è in mano ad ognuno di voi!” I sudditi di Re Artù furono molto toccati dalle sue parole e, grati al punto che alcuni decisero di rispondergli prontamente, scrivendo lettere così fantasiose e creative che descrivevano perfino mestieri inventati! “Il fabbricante di uccellini”, “Il domatore di lune”, “L’accordatore di torte”, “Il conducente di comete”, “Il coltivatore di parole”, e molti altri…

Partecipando a canti e danze di mestieri antichi ogni bambino farà un viaggio nel passato e nel futuro, per scoprire la propria creatività, anche nella scrittura.

Bibliografia: Chiara Sgarbi, Il fabbricante di uccellini e altri mestieri, Anicia

Durata: un’ora

Età consigliata: 6-10 anni

Esigenze tecniche: uno spazio libero per muoversi, una presa elettrica

 

 

Back To Top