Lunedì 19 Gennaio 2015
h 18.30
Caffè Letterario Le Murate
Presentazione del libro
RACCONTI DI CINEMA
Supercorallo
Einaudi Editore
I curatori dell’opera Mariapaola Pierini e Emiliano Morreale dialogano con Giovanni Bogani, giornalista de La Nazione e critico cinematografico.
Voce recitante: Alessandra Bedino
Mettetevi comodi e fatevi avvolgere dal buio della sala – gli occhi allo schermo, il cuore in attesa. Nei fotogrammi di queste pagine c’è Marilyn pallida e struccata che beve champagne con Truman Capote, Orson Welles con la sua barba in giro per gli studios, ma anche John Holmes – la star del porno – immortalato per sempre da Bolaño al termine della sua parabola discendente. E ci siete voi, spettatori rapiti, nei panni del ragazzino arrampicato su un albero per sbirciare un film all’aperto, e nella civetteria di Nonoche che si lascia distrarre dall’avvenenza del vicino nel racconto di Irène Némirovsky. Il cinema fabbrica sogni proprio come la letteratura, secondo l’incantesimo descritto da DeLillo: «Qualunque luna di inquietudine e malinconia aleggiasse, quello era il luogo in cui tutto aveva la possibilità di evaporare».
Ore 21
Proiezione del film
BARTON FINK. E’ successo a Hollywood
Fratelli Coen (1991)
Un giovane scrittore radical chic, leggermente utopista, dotato di talento e svampito è alla ricerca del successo vero. Completamente diverso da quello vacuo, insipido ed agoniato dai più: fatto di rumorosi applausi, consensi/critiche al miele e soldi a palate. Uno scrittore, oramai universalmente acclamato ed osannato a Broadway, è vicinissimo a poter raggiungere il proprio obiettivo: rifiutare con sdegno la gloria terrena per tentare di palesare all’intero mondo del teatro l’importanza basilare delle storie comuni, fatte da gente comune. Ed è così che Barton si ritrova logicamente…
…ad Hollywood!??