Venerdì 10 settembre 2021
ore 18.00
Biblioteca Filippo Buonarroti – giardino
Nell’ambito della rassegna Reading in the sound. Viaggio tra ritmo e parole (IV edizione) per l’Estate Fiorentina, l’associazione culturale La Nottola di Minerva, in collaborazione con la rivista Erodoto 108, presenta:
Andrea Bocconi – Io, altrove. Quando il viaggio diventa scrittura di sé
Ediciclo editore
L’autore dialoga con Paolo Ciampi
Sonorizzazioni a cura di Renato Cantini
Il 10% di tutti i nostri ricordi sono legati ai viaggi e questi ricordi sono più vividi e duraturi degli altri: basta un profumo, un sapore, una canzone per risvegliarli. In fondo tutta la nostra vita potrebbe essere raccontata attraverso i viaggi: il primo viaggio da bambini, il viaggio della maturità, la prima volta in un altro continente… “Io, altrove” è un libro intimo, interattivo, una guida amica che ti invita a narrare, attraverso esercizi di scrittura, i viaggi della tua vita: luoghi, incontri, personali illuminazioni. E, leggendo e scrivendo, a poco a poco scoprirai una parte di te, altrove.
Andrea Bocconi. Nato a Lucca nel 1950 è psicoterapeuta e schermitore; ha scritto libri di viaggio, romanzi e racconti, testi teatrali e saggi. Presso Guanda ha pubblicato: Viaggiare e non partire, Il giro del mondo in aspettativa, La tartaruga di Gauguin, Di buon passo, Viaggio con l’asino (con C. Visentin) e India formato famiglia. È autore inoltre, tra gli altri, di Il monaco di vetro (Jaca Book), Raccontare il viaggio (con G. Bosticco, Touring Editore) e Duelli (Mondadori). È stato quattro volte campione italiano individuale due volte campione europeo master a squadre di sciabola.
ingresso libero su prenotazione – nel rispetto delle norme anti-Covid-19 – Telefono: 055 432506