Giovedì 17 giugno 2021
ore 18.00
Caffè Letterario in piazza delle Murate
Nell’ambito dell’Estate Fiorentina, con il sostegno del Comune di Firenze, la Nottola di Minerva presenta il primo appuntamento della rassegna Reading in the sound. Viaggio tra ritmo e parole
I RACCONTI DELL’ACQUA. STORIE TOSCANE DI FIUMI E TORRENTI
(aska edizioni)
A cura di Paolo Ciampi.
Saranno presenti gli autori Lino Addis, Giovanni Agnoloni, Tito Barbini, Lucia Bigozzi, Enzo Brogi, Paolo Ciampi, Gabriella Costa, Elisabetta Mari, Gianni Marucelli, Claudia Muscolino, Federico Pagliai, Marisa Salabelle, Massimiliano Scudeletti, Francesca Tofanari, Alessandro Vergari, Oreste Verrini, Laura Villoresi, Stefania Zamboni.
Musiche dal vivo a cura di Paolo Casu.
Letture a cura di Giulia Cavallini.
Sono come il tempo, i fiumi: scorrono e si tuffano in un’acqua più grande. E anche come le parole che si riversano nelle storie e così ci raccontano ciò che è stato per puntare ancora avanti. Per questo raccontare i fiumi, raccontare le loro storie, è un buon modo per saperne di più di noi stessi e dei luoghi che abitiamo. Ci prova questo libro, opera di diversi scrittori ognuno dei quali alle prese con un corso d’acqua e con le parole che ne raccontano una storia. Pochi sono i fiumi importanti, conosciuti: a parte l’Arno, il più toscano di tutti i fiumi. Quasi tutti, in effetti, sono modesti torrenti che riesce difficile persino collocare su una carta geografica. Per questo ancora più affascinanti: con la loro acqua e le loro storie aiutano a disegnare una mappa alternativa della Toscana, sospesa tra storia e fantasia, tutta da scoprire: con i versi di Dante o Dino Campana così come con sorprendenti itinerari a piedi.
www.facebook.com/LeMurate.CaffeLetterario.Firenze
www.instagram.com/caffeletterario.lemurate/
https://www.murateartdistrict.it/
Il servizio è assicurato nel rispetto di tutte le indicazioni igienico-sanitarie indicate dalle disposizioni legislative per garantire la sicurezza dei lavoratori e degli utenti.
L’incontro è a ingresso libero, prenotazione consigliata al 333 186 3521