READING IN THE SOUND/READING IN THE TRAM/READING IN THE SQUARE
Tra le righe del contemporaneo
(terza edizione – estate 2019)
Giunge alla terza edizione la rassegna Reading in the Sound, che dal 2017 porta i grandi autori della letteratura italiana nel circuito delle Biblioteche Comunali Fiorentine e che si è arricchita, con il 2018, di un ciclo di eventi sulla tramvia, Reading in the Tram, e con la distribuzione gratuita del numero speciale del Ro.Ro.Ro. Clichy dedicato alla grande poesia di ispirazione toscana.
Reading in the Square rappresenta la novità del 2019.
Insieme al Bibliobus delle Biblioteche Comunali Fiorentine, che sosterà ciclicamente nelle piazze e nei giardini non immediatamente adiacenti alle biblioteche, saranno organizzati momenti di intrattenimento culturale. Davanti alla scenografia creata attraverso il paravento Cartoons di Baleri, premiato con il Premio Compasso d’oro, Lucia Baldini, fotografa, realizzerà una speciale sezione dei suoi Ritratti presso Le Murate PAC. Progetti Arte Contemporanea. Ad accompagnare questi momenti gli architetti che hanno progettato le piazze coinvolte o comunque contribuito in maniera essenziale allo sviluppo dell’architettura fiorentina contemporanea.
Testimonial dell’edizione di quest’anno l’artista Renato Ranaldi, con la presentazione del suo ultimo libro Forse piove e l’installazione di una sua opera d’arte Plein air, acrilico su legno, nel chiostro della Biblioteca delle Oblate. Figura che si muove tra il segno e la scrittura, Ranaldi, autore di forme archetipiche e simboliche tanto in arte quanto in letteratura, alla ricerca delle “tracce di una vita immaginaria, reale e filosofica”. Ad accompagnare la presentazione del suo ultimo libro il filosofo Sergio Givone.